Friuli: indagini

Friuli: indagini Friuli: indagini (Segue dalla 1* pagina) riato e come hanno fatto le altre trentasci ditte. 3) I containers, per ammissione dello stesso prefetto di Udine, dott. Domenico Spaziarne sono stati montati male da gente inesperta e la loro riutilizzazione in futuro sarà molto difficile. A questi tre punti fermi ammessi dal prefetto di Udine, si aggiungono interrogativi per ora senza risposta. E' vero che mille containers « modello Italia » come li ha battezzati l'Ateo, o una parte dei mille costituivano i fondi di magazzino della ditta canadese? Come si giustificano le 189 mila lire al metro quadrato pagate all'Ateo rispetto ad una media di 110-120 mila lire pagate alle altre trentasei ditte che hanno avuto in appalto la fornitura di alloggi prefabbricati? Perché rimasero inascoltati gli esperti ed i tecnici dichiaratisi contrari all'acquisto delle casette canadesi? Quale ruolo ha avuto nell'affare il misterioso Salvatore Fuda, detto « Sai », l'italo-canadese di Toronto, originario della provincia di Reggio Calabria? E' questo infatti il personaggiochiave del giallo che è costato agli italiani oltre sette miliardi. E' stato lui a presentarsi nel settembre dell'anno scorso negli uffici del commissariato dcll'on. Zamberletti per patrocinare l'acquisto dei prefabbricati Ateo. In quale veste? « Non sappiamo » dicono in prefettura. Ma il personaggio, secondo le informazioni fornite a suo tempo dal consolato italiano in Canada e dallo stesso governo di Ottawa, non era fra i più raccomandabili. Per quali motivi? Bisognerebbe chiederlo alla polizia canadese » spiegano in prefettura. Per mettere a fuoco la figura di « Sai » Fuda, si stanno muovendo ora in discrete indagini, sia la questura sia i carabinieri. La conferma che l'affare Ateo ubbia dei risvolti poco chiari viene dallo stesso Canada dove una rete televisiva ha trasmesso un documentario-inchiesta girato nelle zone terremotate. Sintomatico il titolo: « Ecco come i canadesi hanno truffato il Friuli ». In seguito alla proiezione del filmato, la magistratura di quel Paese ha deciso di promuovere l'inchiesta. Non è casuale inoltre che i canadesi si siano ri fiutati di versare all'Ateo i quattro miliardi raccolti dopo una sottoscrizione a favore dei terremotati friulani. La proposta di acquistare i containers l'hanno respinta. Perché? Guido J. Paglia

Persone citate: Domenico Spaziarne, Fuda, Salvatore Fuda, Zamberletti

Luoghi citati: Canada, Friuli, Italia, Ottawa, Reggio Calabria, Udine