A quanti giovani potrà dar lavoro il Piemonte?

A quanti giovani potrà dar lavoro il Piemonte? A quanti giovani potrà dar lavoro il Piemonte? Oggi se ne discute in Consiglio regionale ■ Il piano dei servizi sociali può offrire 1500 posti Il consiglio regionale dovrebbe discutere oggi 11 Piano giovani, o almeno la parte relativa al progetti socialmente utili nel quali prevede di disporre 1300-1500 posti contro una domanda di 3267. Se ne è discusso ieri mattina In in un Incontro con i comprensori e le Province; gli assessori Alasia e Fiorini hanno dato alcune indicazioni Con la somma messa a disposizione dalla legge 285 si prevede di realizzare 3 progetti in agricoltura per 510 posti, 3 nella sistemazione del territorio per 197 posti, 2 nel servizi socio-sanitari per 224 posti, 3 nell'istruzione-cultura per 415 posti, 1 nella programmazione per 70 posti, 2 nel trasporti per 30 posti, 2 nel turismo per il posti, 3 nel commercio per 40 posti. Potrebbero trovare lavoro circa 350 laureati, 850 diplomati di scuola media superiore, 300 diplomati della scuola dell'obbligo. Alasia e Fiorini hanno tuttavia dichiarato, rifacendosi agli incontri In corso con gli industriali, che «sarebbe una grave sconfitta se la legge 285 venisse utilizzata solo nel settore dei servizi socialmente utili» confermando che «il mondo imprenditoriale, pur esprimendo grosse perplessità sull'utl'.izzo dei contratti di lavoro a tempo determinato, si è detto disponibile alla trattativa sul momento della qualificazione professionale». A proposito di questi corsi, Fiorini ha annunciato che potrebbero essere avviati circa 475 corsi con una media di 17-18 allievi per corso.

Persone citate: Alasia, Fiorini

Luoghi citati: Piemonte