Domani via alla Milano-Torino domenica il Giro del Piemonte

Domani via alla Milano-Torino domenica il Giro del Piemonte Appuntamento con gli assi del pedale Domani via alla Milano-Torino domenica il Giro del Piemonte Le due gare (sotto il patrocinio del Comune e della Cassa di Risparmio) si concluderanno al motovelodromo in corso Casale - Un'occasione unica per vedere i "big" - Ingresso gratuito Puntuali con l'appuntamento di inizio autunno gli assi del pedale tornano nella nostra città: domani sì svolgerà la Milano-Torino, domenica si disputerà sulle strade della cintura <j del Canavese la 65a edizione del 6/ro del Piemonte. Entrambe le gare, organizzate dalla Gazzetta dello Sport con il patrocinio della Cassa di Rispaimio e sotto l'egida del Comune, si concluderanno sulla pista del motovelodromo di corso Casale. Lauti come mai In passato I premi, oltre 8 milioni finiranno nelle tasche dei corridori. A quello che meglio si sarà comportato in tutte e due le competi- : z' s! t| mi dtI ! : zionl andrà il Gran premio • Cas ' sa di Risparmio », ai vincitori dei ! traguardi volanti del Giro del Pie| monte fissati sulle rampe del Col i del Lis e di Superga toccheranno le due coppe « La Stampa » offerte dal nostro giornale. Il fine selI timana ciclistico radunerà l'elite ! internazionale; il neo campione del mondo Moscr. il suo grande avversario Maertens, 1 veterani carichi di gloria Gimondi e Merckx. Per appassionati e semplici profani, un'occasione unica per vedere da vicino e gratis i « big » della bici, per ammirarne ed applaudirne le fatiche. La Milano-Torino (è la corsa più vecchia del mondo, ad essa sono legati nomi leggendari come Gerbi, Girardengo, BartalO scatterà dal Palazzo dello sport del capoluogo lombardo alle 11,30: la carovana toccherà le province di Novara, Vercelli, Alessandria ed Asti, l'arrivo in corso Casale è previsto per le 15,30. La g3ra vivrà il suo prologo già oggi: alle 17,30al Circolo della stampa milanese tutti gli italiani che hanno vestito la maglia Iridata si incontreranno con gli appassionati. Il Giro del Piemonte prenderà le mosse domenica mattina. Tra le 9 e le 10 i corridori si raduneranno in via Nizza, davanti alla nuova sede della Cassa di Risparmio: in colonna, ad andatura turistica, alle 10 il gruppo percorrerà piazza Carducci, via Nizza, c. Vittorio, corso Casale. Alle 10.20 da borgata Sassi scatterà la gara vera. Settimo. Volpiano, Montalenghe, Ivrea, Castellamonte. Il Giro doveva passare per Cuorgnè, ma, per l'inagibilità di un ponte, gli organizzatori sono stati costretti a variare il percorso: da Castellamonte la carovana transiterà per Ozegna, Rivarolo, Favria e Busano. Continuerà poi, sull'itinerario normale, alla volta di S. Maurizio Canavese e Ciriè. Dopo il rifornimento di Lanzo i corridori affronteranno il Col del LIs. Dopo 179 chilometri di sudore torneranno a Torino, percorreranno il circuito cittadino di corso Grosseto, via Botticelli, piazza Sofia, Lungo Stura Lazio e ponte Diga. Ancora la faticaccia del colle di Superga, poi lo sprint finale sull'anello del motovelodromo. Il pubblico non attenderà nella noia gli arrivi: domani, con inizio alle 14.30, si svolgerà una riunione di giovani dilettanti di buon livello tecnico. Domenica, sempre dalle 14,30, la folla potrà applaudire II gruppo delle Majorettes di Collegno. Con partenza da largo Pasini e con un giro di pista sarà rievocata anche la prima corsa, con bici e costumi d'epoca. ci. giac. Festosa partenza, l'anno scorso, per il Giro del Piemonte

Persone citate: Busano, Gerbi, Gimondi, Girardengo, Maertens, Maurizio Canavese, Merckx