Successo del pesce azzurro: pescato nella notte, giunto all'alba, venduto

Successo del pesce azzurro: pescato nella notte, giunto all'alba, venduto Successo del pesce azzurro: pescato nella notte, giunto all'alba, venduto Stanno aumentando di numero negozianti e ambulanti che aderiscono all'iniziativa - Soddisfatti i consumatori anche se il prodotto era un po' "strapazzato" Il pesce azzurro a 700 lire 11 chilo pescato nella notte e giunto all'alba a Torino, ha tenuto banco ieri mattina al mercato ittico. Il Consorzio Adriatico Pesca, che ha sottoscritto l'accordo con il Comune di Torino per rifornimenti giornalieri a prezzo controllato, ha venduto in breve le circa 2 tonnellate di sardine e alici prenotate dai commercianti aderenti all'iniziativa. Commenta Franco Alluto, rappresentante del Consorzio nella nostra città: « E' stato un assalto maggiore del previsto; negozi e ambulanti che hanno aderito all'operazione "pesce azzurro" stanno aumentando di numero; soprattutto sono in rialzo le loro richieste di quantitàttvt. Dopo la prima giornata di prova, i pescivendoli hanno visto la merce, l'hanno giudicata buona e la vogliono ». Ottime anche le reazioni del consumatori. Afferma un negoziante: « Sono arrivati al banco anche clienti non abituali, informati dell'iniziativa tramite i giornali. Chiedevano il pesce azzurro a 700 lire. Ne erano soddisfatti. In mattinata ho vendute tutto ciò che avevo preso al mercato all'ingrosso ». « Ma perché al mercato dt Porta Palazzo, accanto alle sardine e alle alici da 700 lire il chilo se ne trovavano altre, più belle, da 1500?» ci hanno chiesto alcuni lettori. Lo spiega lo stesso rappresentante del Consorzio Adriatico Pesca, Alluto: « Il Consorzio, con pescherecci dislocati lungo tutta la costa adriatica da Chioggia a San Benedetto del Tronto, non pesca soltanto pesce azzurro. Questa è la prima precisazione necessaria. Ieri mattina infatti al mercato di Torino sono arrivate anche boghe, arselle, cozze, passere, triglie, sogliole, cefali e due tonni, pesce venduto a libera contrattazione, non vincolato all'iniziativa del Comune. Per il pesce azzurro bisogna ricordare che esistono qua! lità diverse, a prezzo diverso, soprattutto secondo il tipo di pesca. La freschezza non c'entra. Il pesce azzurro venduto in mattinata è pescato nella notte precedente ». I sistemi di pesca sono due: "a lampara" o "alla volante". « Il primo metodo — secondo Alluto — non strapazza il pesce, è più fine ed anche più difficile e lento. Perciò il pesce pescato "a lampara" è stalo venduto all'ingrosso a circa i mila lire la cassa da circa 7 chili ». Al consumo raggiunge le 1500 lire circa. « L'altro sistema "alla volante" consiste nel tendere una rete tra due pescherecci in movimento e "raccogliere" il pesce. Sardine e alici hanno un aspetto un po' più strapazzato, qualche squama rotta e talvolta qualche macchiolina di sangue affiorata. Il pesce venduto a Torino a 700 lire il chilo è di questo tipo. Purtroppo il primo arrivo non si presentava bene. C'era mare grosso l'altra notte e questo lo ha rovinato un po' ». Ma non è l'aspetto che fa la bontà o la qualità di un prodotto. La trei schezza è la dote più Importante.

Persone citate: Alluto, Franco Alluto

Luoghi citati: Chioggia, Comune Di Torino, San Benedetto Del Tronto, Torino