Catturati 2 banditi dopo un inseguimento e sparatoria con la polizia: uno è ferito

Catturati 2 banditi dopo un inseguimento e sparatoria con la polizia: uno è ferito Folle raid da via Medici alle Vallette fino in via Balme Catturati 2 banditi dopo un inseguimento e sparatoria con la polizia: uno è ferito Hanno rapinato due tabaccai, poi sono stati intercettati dalle "volanti" - Una si è schiantata contro un camion - Bloccata l'auto, un grosso cane è balzato sui poliziotti che hanno sparato Rald, ieri a mezzogiorno, di due giovanissimi rapinatori su una « A 112 ». Obiettivi: una donna e due tabaccherie; bottino: una manciata di accendini. I banditi sono stati arrestati dalla polizia dopo un folle inseguimento per le vie del centro. Durante la fuga, uno dei due ha esploso alcuni colpi di pistola contro gli agenti che hanno risposto al fuoco. Protagonisti: Silvano Gisi, 17 anni, corso Regina Margherita 167 e Mario Selis, 16 anni, via Domodossola 27, che è stato colpito al braccio destro. Le Incursioni di ieri sono state precedute, l'altra notte, dalla rapina dell'auto in un garage, di via Scapaccino 2 quasi all'angolo di corso Telesio. Verso le 22,30 due giovani su un ciclomotore hanno imboccato la discesa dell'autorimessa, si sono avvicinati al box dove si tro¬ 7 u i ¬ vava il custode Michele Pompa,. no o 0; r o a P. e ei r el a o, di 0; a 0 oia di ci o21 anni, via Lelnl 66. u Ho pen sato che volessero parcheggiarlo, ma all'improvviso uno ha estratto una pistola e me l'ha puntata al petto — ha raccontato più tardi il guardiano — ha fatto scivolare il proiettile in canna, poi mi ha ordinato di consegnare le chiavi di una "A 112" parcheggiala. Sono saliti sulla vettura e sono scappati ». La stessa macchina è comparsa ieri verso mezzogiorno in via Medici. All'angolo di via Corderò di Pamparato alcuni passanti hanno notato l'auto accostarsi al marciapiede, e un giovane sporgere 11 braccio per strappare la borsetta ad un'anziana signora. La donna ha resistito all'aggressione e la « A 112 » è ripartita di scatto. Qualcuno però ha segnalato il fatto in Questura. Alcune Volanti e auto civili della polizia sono affluite nella zona. Nel frattempo 1 banditi raggiungevano le Vallette. Si sono fermati davanti alla tabaccheria di viale dei Mughetti 7. « La porta di ingresso si è spalancata di scatto — ha raccontato il proprietario Mario Sannazzaro, 46 anni —; è entrato un giovane, a volto scoperto, che, puntandomi la pistola, mi ha ordinato di consegnargli l'incasso ». Ha rovistato nel cassetti: niente. Deluso e infuriato ha preso alcuni accendini esposti in ve trina ed è uscito. Il tabaccaio ha visto l'auto allontanarsi con l'altro complice alla guida e un grosso cane sul sedile posteriore Un quarto d'ora più tardi i ban diti erano in largo Fabrlzi nei pressi della tabaccheria di Sii vano Bemascon, 43 anni. La reazione del proprietario li ha costretti a fuggire. In via Bianzè una pattuglia con i sottufficiali Rotoli, Iurato, De Santis e Leonardo della » Mobile » li ha intercettati; gli uomini in divisa hanno intimato l'alt, la « A112 » ha avuto un sobbalzo poi è partita di scatto. Folle corsa per le strade vicine, poi i fuggitivi sono ritornati In via Nicola Fabrizi. A questo punto la sparatoria. I poliziotti hanno risposto al fuoco. La corsa è continuata. In via Balme il rapinatore ha gettato l'arma dal finestrino (una | Beretta calibro 9, rubata nel giugno scorso a Oristano), poi la « A 112 » ha sbandato ed è Unita contro un muro. Gli agenti l'han- hssuaseccasri no subito circondata ma, quando hanno aperto la portiera, sono stati assaliti dal grosso cane pastore. Un poliziotto ha sparato un colpo che ha ferito il Salis al braccio destro. Il giovane è stato medicato al Maria Vittoria e poi accompagnato in Questura. Una « Volante » che stava accorrendo sul posto, si è scontrata con un camion in corso Agnelli angolo corso Tazzoli; gli agenti se la sono cavata con alcune escoriazioni. iiiiiiimiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiimm Mario Selis e Silvano Gisi arrestati dalla squadra mobile - Uno dei tabaccai vittime di rapina: Silvano Bernasconi

Persone citate: Beretta, De Santis, Iurato, Mario Sannazzaro, Mario Selis, Salis, Silvano Bernasconi, Silvano Gisi

Luoghi citati: Oristano