Tv privata trasmette immagini oscene da una stalla-studio con polli e conigli

Tv privata trasmette immagini oscene da una stalla-studio con polli e conigli Tv privata trasmette immagini oscene da una stalla-studio con polli e conigli La baracca si trova al Colle della Maddalena - Il proprietario l'ha affittata a tre giovani - Sequestrata tutta l'apparecchiatura Una foto pornografica è comparsa per ore sugli schermi tv di molti torinesi. Immobile e imbarazzante (anche se i segnali erano molto deboli, ovattati e grigi). Sconcerto nelle case, meraviglia e disapprovazione, telefonate ai giornali: « Che cosa sta succedendo? », chiedevano i più; ma c'era anche chi, Informato della piccante novità, domandava ansioso: « Su che canale devo sintonizzare l'apparecchio? ». Ci sono volute lunghe Indagini per chiarire (almeno in parte) il mistero: ieri pomeriggio, agenti dell'Escopost e della Mobile hanno rintracciato la stazione trasmittente occultata in una barac- j ca piena di polli e di conigli, sul colle della Maddalena. Sembrava l'ambiente ideato da Benigni per la sua « Televacca » dello scorso inverno. L'apparecchiatura (valore un milione) è stata sequestrata. Con macchina da presa fissa, monitor, cavi e alimentatori, gli lnqidrentl hanno recuperato anche due fogli di carta. Su uno c'era scritto: « Telealto Italia canale 39 », che dovrebbe essere la sigla della non meglio identificata emittente; l'altro foglio era un ritaglio di giornale, cioè l'immagine incriminata, presa a prestito da uno dei periodici cosiddetti per soli uomini. Resta, ora, da dare un volto e un nome agli autori della singolare trasmissione. La polizia spe- rava nellaulto del proprietario della baracca, ma l'uomo non ha saputo dare molti particolari. E' Giuseppe Berardi, 51 anni, titolare del bar discoteca « Rendezvous » della Maddalena. Dietro 11 locale c'è una costruzione in legno e tetto ln eternit dove alleva polli e conigli. « Ho affittato un angolo della baracca a tre ragazzi — ha detto al capo della mobile, dott. Sassi e al maresciallo Di Stella, che hanno condotto l'accertamento —. Mi hanno dato 150 mila lire per due mesi ». Pare che i giovani sconosciuti gli abbiano accennato all'intenzione di installare un'emittente privata e di avviare una serie di trasmissioni. Sono introvabili. Facevano sul serio o è stato uno scherzo? Scherzo piuttosto costoso (il milione dell'apparecchiatura), e di dubbio gusto, che ha mobilitato la polizia per un pomeriggio. Gli agenti dell'Escopost erano muniti di apparecchi con antenne direzionali, specie di radiogoniometri, cioè di bacchette da rabdomante che 11 hanno portati alla « fonte incriminata ». « Screditano il nostro lavoro — dicono i titolari delle altre emittenti private —. Tutto il nostro impegno viene vanificato da immagini come quella trasmessa ieri ». * Teresina Gallo, 38 anni, via Mercadante 1, ieri pomeriggio, ln via Muzio Clementi angolo via Acsta, è stata affiancata da due giovani in Lambretta. Quello che viaggiava sul sellino posteriore le ha strappato la borsetta. Per la violenza del colpo la donna è caduta ferendosi al viso e alle ginocchia. I medici delle Moiinette l'hanno giudicata guaribile in due settimane. j Giuseppe Berardi

Persone citate: Benigni, Di Stella, Giuseppe Berardi, Teresina Gallo

Luoghi citati: Italia