De Laurentiis e Fellini per "Flash Gordon,,?

De Laurentiis e Fellini per "Flash Gordon,,? De Laurentiis e Fellini per "Flash Gordon,,? Roma, 6 settembre, (r. s.) Dino De (Laurentiis starebbe per realizzare un suo vecchio, caro sogno: la riduzione per lo schermo di Flash Gordon. La voce giunge dall'America, dove il produttore italiano vive ormai da cinque anni, e non appa re inverosimile. L'idea di De Laurentiis sarebbe nata dal successo colossale ed imprevisto di Star wars (La guerra delle stelle), il film fantascientifico di George Lucas interpretato da Alee Guinness, e anche dalla notizia che sta riscuotendo molto in teresse la lavorazione di Su perman del produttore Sai kind. Finora De Laurentiis non aveva potuto fare un film su Flash Gordon, forse il più famoso « fumetto » di tutti i tempi, per vari motivi. Prima di tutto perché gli sarebbe costato più di Guerra e pa ce, La Bibbia e King Kong messi insieme. E poi perché sembra tradizione che la riduzione di fumetti celebri sia una perdita finanziaria: ne sa qualcosa proprio lui, che con Barbarella ci avrebbe rimesso un miliardo. Ma adesso pare che De Laurentiis abbia anche i soldi necessari per tentare l'impresa, lì materiale sarebbe addirittura pronto da quindici anni, da quando Federico Fellini si dice fosse disposto a girarglielo gratis: ma il guaio era che allora solo per i costi di produzione si parlava di quindici miliardi, e nonostante la speranza di vederli tornare a casa quadruplicati, il produttore non riuscì a mettere insieme la cifra necessaria. Appena ricevuti i favolosi incassi di Star wars, De Laurentiis avrebbe capito che adesso i fondi sono reperibili e si dice che abbia immediatamente telefonato a Fellini di tenersi pronto. Avrebbe ad dirittura fatto subito acquistare dal suo avvocato i diritti del glorioso « comic » dalla King Features Sindacate. E gli attori? Non se ne parla ancora. Ma tra Fellini, i miliardi e Rambaldi (artefice di King Kong) i nomi non dovrebbero tardare.