Un record per "Da Vittorio" di Bagnasco tra i ristoranti in gara per i "5 menù"

Un record per "Da Vittorio" di Bagnasco tra i ristoranti in gara per i "5 menù" Un record per "Da Vittorio" di Bagnasco tra i ristoranti in gara per i "5 menù" Scatta adesso la fase finale Il nostro referendum « 5 menù per Stampa Sera » è entrato nella fase finale. Dall'I al 13 agosto, data in cui cesserà la pubblicazione del tagliando, ci sarà ancora la possibilità di scegliere e votare tra i cinque ristoranti finalisti il vostro locale dell'estate. Il termine ultimo per l'arrivo dei tagliandi scadrà giovedì 18 agosto alle ore 18. Dal 13 al 17 agosto si svolgerà una nuova serie di serate organizzate dai 5 ristoranti finalisti secondo questo ordine stabilito con un'estrazione a sorte: 13- 8: Riky di Bardonecchia; 14- 8: da Vittorio di Bagnasco; 15- 8: Ostaja da Giorgio di Zinola (Sv); 16- 8: Il Rododendro di S. Giacomo di Boves; 17- 8: Torinese di Rivodora. Il punteggio ottenuto dai ristoranti in questa seconda serie di serate anziché pei 10 sarà moltiplicato per 100. I 5 menù che saranno presentati dai locali dovranno essere completamente diversi da quelli presentati nella prima serie di serate e saranno pubblicati su « Stampa Sera » nella settimana dall'i! al 13 agosto. Fra i cinque ristoranti finalisti saranno in palio 5000 millimetri di pubblicità su « Stampa Sera » da dividere fra loro proporzionalmente al numero di tagliandi ricevuti. La manifestazione finale e la premiazione sono definitivamente fissate a metà settembre. Data e luogo saranno comunicati a suo tempo. Oltre alle serate dal 13 al 17 agosto, che avranno un peso determinante sulla classifica finale, l'invio dei tagliandi potrà far pendere decisamente l'ago della bilancia sul ristorante che ne avrà ricevuti di più. I nostri lettori, che avranno l'opportunità di recarsi in villeggiatura vicino ad uno di questi locali finalisti, per una serata potranno trasformarsi in giudici e contribuiranno, esprimendo il loro parere, a scegliere il ristorante dell'estate, ì. b. Il Dolcetto di Dogllani e II Barbera di Cocconato d'Asti sono riusciti a rinfrancare gli animi di molti turisti torinesi a liguri che, in un clima autunnale, hanno preterito interrompere II viaggio verso le località di villeggiatura e Iure una sosta a Bagnasco, al ristorante «Da Vittorio». Sabato sera, nella tranquilla cittadina dell'Alta Val Tanaro, a metà strada tra Ceva e Garessio, gli amanti della tradizionale cucina piemontese si sono trovati a loro perfetto agio, riscoprendo con il concorso «5 menù per Stampa Sera» il sapore del cibi semplici e sinceri. Ricchissimi gli antipasti, con quindici portate calde e fredde: particolarmente apprezzati il potè di fegato d'oca, i cotechini con purea, le trote in carpione e le zucchine ripiene. Michele Corte, il giovane proprietario del ristorante, taceva la spola tra i tavoli e la cucina, coadiuvato dalla signora Luciana; la mamma, signora Vincemmo, è rimasta costantemente dietro i tornelli e non è mal comparsa nel salone: « Ai clienti mi presento soltanto attraverso 1 piatti ohe preparo — dice —; è la mia passione: in questo mode posso dedicarmi completamente alla cucina». L'attesa per II primo è stata breve, come speravano l buongustai che a/follavano il locale: gli agnolottt e le tagliatelle fatti in casa, conditi con sugo di funghi, hanno riscosso calorosi consensi e il signor Micìiele ha dovuto spiegare a tutti che II segreto è costi tulio dalla farina e dai funghi fre schisslmi: «Anche se è difficile trovarli in questo periodo». Il piatto forte della serata è stato, comunque, l'agnello al forno, put essendo venuto dopo un fritto misto alla piemontese che aveva soddisfatto anche i palati più esigenti. La giuria del pubblico, che ho cominciato ad esprimere II sue voto mentre veniva servito il «bonet» della casa cotto a bagnomaria, non ha avuto dubbi assegnando un punteggio medio di 28-30. Anche gli esperti di «Stampa Sera» si sono dimostrati soddisfatti, attribuendo al ristorante «Da Vittorio» 26,7-30. Il locale di Bagnasco ha così ottenuto un risultato su perlore a quelli di tutti l precedenti concorrenti: con 547 punti, Michele Corte parte tra i favoriti per il successo finale nel concorse gastronomico. Ultima sorpresa della serata, olle si è protratta oltre mezzanot te, il sorteggio dei pacchi dona offerti dalla Despar di Milano: cinque t fortunati vincitori, tra ( quali anche un cliente americano, Andrea Antl, di Chicago. Giuseppe Grosso Sabato a Boves a! "Rododendro" I titolari del « Rododendro » di San Giacomo di Boves — una amena località ai piedi della Blsalta —, i coniugi Mary e Walter Del Marco, hanno bissato il successo dello scorso anno e sabato prossimo si presenteranno tra i finalisti del concorso « 5 menù per Stampa Sera ». Dice il titolare: « E' una grande soddisfazione per noi che crediamo nella gastronomia, vederci confermata la fiducia della clientela In una selezione dove 1 concorrenti bravi e meritevoli di vincere non mancavano ». « li Rododendro » è un grazioso ristorante-albergo al margini di un bosco di castani. Un locale di classe, moderno, col salone arredato con gusto, musico in sordina, una ben rifornita cantina con vini di pregio che Walter Del Marco usa consigliare con tatto ai clienti più profani. Ed ecco il menù di sabato sera 6 agosto. Antipasti: melone alla Benedectine, cocottes de paté, ramequin al formaggio, ai funghi, alle cipolle. Primo piatto: rtsottlno alla gorgonzola, segue sorbettino allo champagne. Secondi: eoe au vln, fllettini di pollo alla crema. Dessert: ananas excelsior. Caffé. Sherry. Vini: rosé Antinori di Bolgherl, Grignolino della Rocchetta '74; Barbaresco Gaja '73. Prezzo tutto compreso: 9 mila lire. Per prenotarsi telefonare al (0171) 71.372.

Persone citate: Andrea Antl, Antinori, Barbera, Gaja, Giorgio Di Zinola, Giuseppe Grosso, Michele Corte, Walter Del Marco