"750,, a Brands Hatch trionfa ancora Baker

"750,, a Brands Hatch trionfa ancora Baker "750,, a Brands Hatch trionfa ancora Baker (Nostro seivizio particolare) Brands Hatch, 10 luglio. La quinta prova del campionato mondiale della nuova formula 750 è stata vinta, al circuito di Brands Hatch, dall'americano Steve Baker, su Yamaha, che si è aggiudicato a tempo di primato entrambe le manches, ognuna di 101 chilometri, e ha stabilito Inoltre anche II giro più rapido della giornata alla velocità di km 158,02, Con II nuovo successo, Il terzo nelle prime cinque gare del mondiale, l'americano ha consolidato la sua posizione al vertice della classifica iridata, che ora comanda con ben quaranta punti di vantaggio sul connazionale Kenny Roberts, già vincitore a Imola. Quantunque il campionato sia soltanto quasi alla metà del programma, l'occhialuto Baker sembra già fin d'ora destinato ad essere il primo campione del mondo della classe 750. Alla gara odierna, che si è svolta In perfette condizioni atmosferiche, hanno partecipato quaranta concorrenti d'Europa, America, Australia, Nuova Zelanda ed Africa del Sud. Al secondo posto, dietro al dominatore Baker, si è piazzato l'Inglese Haslam, su Yamaha Pharoah. Quest'ultimo ha preceduto II connazionale Newbold su Suzuki. Numerose le cadute durante la prima manche, ma fortunatamente senza serie conseguenze per I corridori. Fra gli Iscritti non si sono presentati alla partenza Marco Lucchlnelll e II finlandese tarisi vuori. Il campione del mondo della classe 500, Barry Sheene, che non ha potuto partecipare alla corsa non essendo stata ancora omologata la sua nuovissima Suzuki 750, ha consegnato poi i premi al vincitori. La prossima gara mondiale delle 750 si svolgerà In Austria II 21 agosto. c. r. Prima « manche »: 1) Steve Baker (Usa) Yamaha; 2) Grant (Gb) Kawasakl; 3) Sarron (Fr) Yamaha; 4) Newbold (Gb) Suzuki; 5) Haslam (Gb) Yamaha; 6) Willlng (Ausi) Yamaha. Seconda « manche »: 1) Baker 39'07"6; 2) Haslam; 3) Dltchburn (Gb) Kawasakl; 4) Rigai (Monaco) Yamaha; 5) Newbold; 6) Willlng. Classifica finale: 1) Steve Baker (Usa) Yamaha; 2) Ron Haslam (Gb) Yamaha; 3) John Newbold (Gb) Suzuki; 4) Rigai (Monaco) Yamaha; 5) Willlng (Ausi) Yamaha; 6) Pons (Fr) Yamaha. Classifica mondiale 750: 1) Baker (Usa) 67 punti; 2) Roberts (Usa) 27; 3) Coulon (Svi) e Sarron (Fr) 24; 5) Rigai (Monaco), Katayama (Sud Corea) e Estrosi (Fr) 23.