L'Italia con altri 4 produrrà reattori

L'Italia con altri 4 produrrà reattori Politica nucleare comunitaria L'Italia con altri 4 produrrà reattori (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 10 luglio. L'Italia ha firmato con la Francia, la Germania, l'Olanda e il Belgio, un accordo per la produzione e la vendita di reattori atomici autofertilizzanti. Questa decisione sarà accolta con rammarico alla Casa Bianca, poiché Carter vuole bloccare lo sviluppo di questo tipo di reattori che usano e producono il plutonio, la sostanza con cui si può facilmente costruire la bomba atomica. Il presidente Carter ha fatto della politica della non proliferazione delle armi atomiche una questione internazionale. D'altra parte, la Germania Federale e la Francia sono convinte di essere all'avanguardia nello sviluppo dei reattori atomici autofertilizzanti e sono costrette a costruirli poiché l'Europa non possiede quantità sufficiente di uranio con cui funzionano i reattori tradizionali. In base al nuovo accordo, verrà elaborato un programma ventennale di ricerca con la spesa di alcune centinaia di miliardi di lire. Gl'iniziatori dell'accordo sono la Commissione per l'energia atomica francese e l'Interatom, una sussidiaria della Siemens e del Centro nucleare di ricerca di Karlsruhe. Ver la vendita dei reattori autofertilizzanti verrà costituita la « Societé européenne pour la promotion des systèmes des reacteurs rapides au sodium », in cui la Commissione per l'energia atomica francese e la Novatome avranno una partecipazione del 65 per cento, mentre il restante 35 per cento apparterrà alla Siemens. Con questi soci principali sarà collegata la Nira, una società nucleare italiana, mentre il Belgio lo sarà tramite la Belgonuclaire e l'Olanda con la Neratom. Delle nazioni che hanno aderito all'accordo, soltanto la Francia è una potenza nucleare militare. Come garanzia di ordine generale e politica. la partecipazione tedesca a questa iniziativa sarà mantenuta al di sotto del 50 per cento. L'Italia non poteva restare fuori da questo programma per non compromettere i suoi traguardi energetici per il futuro nonostante le implicazioni negative per i rapporti Europa-Usa e il relativo rischio di proliferazione atomica. Con la Cee .l'Italia dovrebbe contribuire anche alla ricerca per la produzione di energia tramite la fusione termonucleare con la macchina Jet. Questa macchina del costo di cento miliardi di lire doveva essere installata a Ispra, ma per ragioni politiche la candidatura del centro di ricerche sul Lago Maggiore è stata bocciata dagli altri Paesi della Comunità. Ora è in corso un braccio di ferro tra la Germania che vuole il Jet a Garchin e l'Inghilterra che lo vuole a Culham. Se non si troverà un accordo entro le prossime due settimane, è probabile che il progetto comunitario sia abbandonato. Tuttavia, l'Inghilterra ha ritirato questa settimana la riserva sul programma di ricerche comunitarie a Ispra, il cui lavoro è quindi garantito per i prossimi quattro anni. r. p.