Trovato morto in collina un noto civilista torinese

Trovato morto in collina un noto civilista torinese Trovato morto in collina un noto civilista torinese Un noto avvocato torinese, Mano Viterbi, è stato trovato morto nella «guardiola» dell'Istituto missionario Padri Maristi di MoncaUeri, in via Cunloli Alti 37. Il professionista, 55 anni, abitava a Torino in via Plffettl 16. Da una prima diagnosi la morte, per ■•ictus aprapiletttco", dovrebbe risalire a sabato mattina. La scoperta è stata fatta Ieri, verso le 16, dalla moglie Maria Poma, 60 anni a dal cognato, Eugenio Bertone, 57 anni, che, Insieme ad un amico, Giuseppe Fontana, 24 anni, al erano recati all'istituto per sapere il motivo del suo mancato rientro in città. Il legale avrebbe dovuto riprendere l'attività ieri. Da 15 anni l'avvocato Viterbi aveva affittato la guardiola di proprietà dei missionari. Periodicamente amava ritirarsi ir. questo insolito «residence» per riposarsi e dipingere. I proventi delle vendite 11 utilizzava per benenclenza. Anche quest'anno aveva deciso di trascorrere una settimana di ferie a Moncalieri. Dopo la partenza della moglie per la montagna, si è fatto accompagnar» dall'autista nella' sua "pensione". Paralizzato agli arti inferiori l'avvocato era noto soprattutto perché si taceva sempre accompagnare a braccio in tribunale. Aveva attrezzato la sua piccola dimora con una radio ohe comunicava con l'istituto e i padri, ad orari prestabiliti, gli portavano la colazione, il pranzo e ja cena. Venerdì sera, 11 cognato Bertone lo aveva invitato in un ristorante' riaccompagnandolo verso mezzanotte, in via Cunloli. Nella notte probabilmente si è sentito male. Ha cercato,• forse, di raggiungere la radio per avvertire l'istituto. La lontananza della carrozzela, le difficoltà di movimento devono avergli impedito di sfiorare anche solo 1 pulsanti. Nessun sacerdote sapeva del suo ritorno dopo la serata con 11 cognato. «Pensavamo fosse rientrato a Torino» ha detto il direttore dell'Istituto. Per questo il giorno seguente non ci sono state preoccupazioni per 1 mancati ordini del «menu» quotidiano. L'avv. Mario Viterbi

Persone citate: Eugenio Bertone, Giuseppe Fontana, Mano Viterbi, Maria Poma, Mario Viterbi, Viterbi

Luoghi citati: Moncalieri, Torino