A lezione di spiritualità di Ezio Mascarino

A lezione di spiritualità A lezione di spiritualità L'aureola colorata e la pace interiore Incontro con il leader di un movimento americano con molti seguaci - Come raggiungere la felicità di vivere e superare le difficoltà Il programma è ambizioso: insegnare ad avere successo e a vivere ogni giorno In modo più dinamico. Perché « ciascuno dì noi ha doti e capacità creative, ma non lo sa. Attraverso esercitazioni e tecniche educative si può condurre una vita più piena e più creativa, avere felicità e amore in casa, nei rapporti con gli altri ». Alessandro Vreeland, 22 anni, due grandi occhi, volto sempre sorridente e sicuro, è uno dei « leader » del « Movimento per la pace interiore ». Spiega perché è a Torino e che cos'è 11 suo « movimento ». E' stato fondato da un ragazzo portoricano, emigrato con la famiglia negli Stati Uniti, 11 quale sorprese tutti, fin dalla più tenera età, per certe sue strane doti di intuito e preveggenza. Si chiama Francisco Coli. Si applica per 27 anni alla messa a punto del suo programma per raggiungere la pace interiore. Poi nel '64 apre un ufficio a Washington. E' un successo. In 12 anni più di quattro milioni di persone hanno seguito le sue lezioni, ascoltato i suoi Insegnamenti. Oggi — dice Vreeland — il» Movimento per la pace interiore » ha seguaci in tutto il mondo. Ma era sconosciuto in Italia. Due mesi fa le prime conferenze, 1 primi Incontri a Milano (dove è stata aperta una sede la scorsa settimana), quindici giorni fa a Roma. Adesso tocca a Torino. Mercoledì sera, alle 20, appuntamento nel salone dell'Hotel Ambasciatori per la prima conferenza alla quale seguirà un programma fitto di incontri, esperimenti, lezioni pratiche. Duemila lire per la conferenza, mille per ogni ora di lezione. Neppure tanto, per imparare ad approfittare delie proprie doti nascoste extrasensoriali, e raggiungere così la pace Interiore e divenire uomini di successo. Alessandro Vreeland (terrà lui le conferenze e le lezioni) non vuole ancora scoprire le proprie carte. « Chi mi ascolterà — assicura — si conoscerà meglio e saprà che questa vita vale la pe- Alessandro Vreeland, 22 anni na di essere vìssuta, raggiungendo quella pace e quella calma che gli permetteranno dì superare anche le prove più dure ». Ne abbiamo bisogno tutti, chi più chi meno, abbiamo un sacco di problemi che ci travagliano la vita quotidiana. Sorride: « Bisogna essere sensibili a quanto ci circonda, l'energia ci spinge all'azione, ma si può imparare a capire come allontanare tutto ciò che è negativo e a catturare il positivo ». Dobbiamo sfruttare meglio le nostre doti nascoste, i nostri tipi di percezione. Intuiremo cosi se l'amico con il quale parliamo è disposto al nostro dialogo o no. Ma non abbiamo tutti lo stesso tipo di percezione. Ci sono quattro modi per interpretare un pensiero, un'immagine. C'è la persona Intuitiva che coglierà il pensiero e si limiterà ad udirlo. Il visionario che vede simboli, colori, ecc., ha la mente fotografica, è un chiaroveggente. La persona profetica, per la quale il pensiero è conoscenza. Partendo da questo schema, Vreeland assicura che si possono intuire i sentimenti e lo spirito altrui. Attraverso « un'aura », come la chiama lui (una specie di aureola) che ciascuno di noi ha sempre attorno al capo, ma che solo pochi riescono a vedere. In base a quest'u aura » e al suo colore, si possono trarre Importanti indicazioni sul soggetto osservato: aura rossa, per chi è molto sicuro di se stesso; blu per coloro che hanno il dono di guarire e sono sensitivi a livello di vibrazioni; gialla per 1 saggi che hanno il dono della chiaroveggenza; verde per chi sta attraversando un periodo di successo. E cosi via. Tanti colori, tante indicazioni. Vreeland assicura che si vede. Basta volerlo. Ezio Mascarino

Persone citate: Alessandro Vreeland, Francisco Coli, Vreeland

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Stati Uniti, Torino, Washington