Moncalieri, da oggi un nuovo mercato

Moncalieri, da oggi un nuovo mercato Nell'area davanti all'Emanuel Moncalieri, da oggi un nuovo mercato "Per ora ha 54 posti di vendita ma, afferma l'assessore Cutrupi, potranno essere portati a 80" Si apre oggi 11 mercato di via Vico,, nell'area antistante l'ex Emanuel, ormai chiusa, di Moncalieri. S'inizia con 54 banchi. In futuro, se, l'iniciativa avrà successo, verranno portati a SO. «E' ìì primo mercato che seguirà le esigenze della popolazione — afferma l'assessore alla viabilità. Vittorio Cutrupi — verrà ampliato ih base alle richieste degli acquirenti ». ' L'Idea del nuovo mercato è sorta dal coreirnatorl. Nell'ultimo decennio la zona che gravita in corso Rorun ha registrato numerosi Insediamenti /residenziali. Si sono formati due quartieri a destra del Sangone (corso Trieste, corso Roma, via San Giovanni Bosco) e a sinistra, (corso Berna e via Ponchlelll). In un raggio inferiore ad un chilòmetro dal pente sul Sangone risiedono circa 15 nula abitanti, di cui 10 mila circa gravitano nell'area di via Vico. La struttura commerciale non soddisfa le neces- sita. Esistono 16 negozi alimentari, comprese le pasticcerie, 3 di abbigliamento, 1 di calzature ed altri di generi vàri. Oltre la carenza di punti commerciali c'è U fattore pressi. L'area ed sita densità operaia richiedeva un mercato per ottenere un effetto calmieratore del còsti. Quello di piazza Brennero, infatti, difficilmente, raggiungibile e quello di piazza .>3engasl, in, Torino, distante per moltl.J^'.unitk>Tin posizione favorevole 8 il supermercato Maxtstanda, «Ma non deve assumere — secondo l'amministrazione comunale — una posizione egemonica nei confronti dei bisogni della popolazione ». La richiesta, fatta anche dal. Comitato di quartiere., venne discussa, una prima volta. In Consiglio comunale nel gennaio '75. Il problema verme ripreso all'inizio di quest'anno. Molti ambulanti protestavano per la mancanza di un posto fisso dove collocare il proprio banco. Con un nuovo mercato si presentavano diverse possibilità. « Le domande sono circa un centinaio — 'dice il dott. Rocco, dell'ufficio ripartizione —• purtroppo non abbiamo potuto soddisfare tutti per mancanza di spazio ». Il criterio di precedenza è stato, dato a coloro ohe durante la settimana non hanno un posto fisso. Le bancherelle sono suddivise in due settori: alimentare e non alimentare (abbigliamento, dischi, ferramenta, detersivi, arredamento). Nell'ambito di ogni genere c'è la specializzazione merceologica. Il cliente avrà a disposizione punti di vendita esclusivamente di stoffa o di scarpe, o di gonne e cosi via. L'assessorato ha già composto un questionarlo da rivolgere si consumatori dove si domanda 11 tipo di merce più richiesta: se 11 livello dei prezzi è soddisfacente, quali centri commerciali abitualmente frequentano. « Per determinare le reali esigenze », affermano all'amministrazione.

Persone citate: Cutrupi, Vittorio Cutrupi

Luoghi citati: Moncalieri, Torino