È morto a 81 anni Groucho Marx uno dei grandi "re,, della risata

È morto a 81 anni Groucho Marx uno dei grandi "re,, della risata L'attore stroncato dai postumi di una polmonite È morto a 81 anni Groucho Marx uno dei grandi "re,, della risata Los Angeles (California), 20 agosto. L'attore Groucho Marx è morto ieri sera. Aveva 81 anni. Il decesso è avvenuto al centro medico di Ccdars Sinai, a Los Angeles, per i postumi di una polmonite. Al momento della morte si trovavano al suo capezzale l'attrice Erin Fleming, che è stata compagna di Groucho Marx per sette anni, suo figlio Arthur e suo nipote Andrew. Le condizioni di salute di Groucho Marx, stazionarie da diverse settimane, si erano improvvisamente aggravate mercoledì e le sue condizioni erano giudicate gravissime da ieri mattina. Uno degli ultimi atti di Groucho Marx era stato compiuto il mese scorso, quando l'attore aveva accettato che suo nipote, Andrew, venisse nominato curatore dei suoi beni. Si era così conclusa una lunga battaglia giuridica tra suo figlio Arthur e Erin Fleming, che rivendicavano entrambi l'amministrazione della fortuna di Groucho. Dei fratelli Marx vive attualmente solo Zeppo. Cumino. Harpo e Ciuco avevano preceduto Groucho nella morte. Groucho, che una volta si definì « l'ultimo dei vecchi arrabbiati », si era sposato tre volte, ed ebbe tre figli. Nel dicembre del 1969 fu sciolto il suo matrimonio con l'ex-indossatrice Edna Eden Hartford, la quale si lamentò dinanzi al tribunale perché il marito, disse, aveva criticato la sua cucina dinanzi agli invitati. Edna ebbe oltre un milione di dollari. Il primo matrimonio di Groucho, celebrato nel 1920, con Ruth Johnson era durato ventidue anni; ne nacquero un figlio e una figlia. Il secondo, del 1945, con Catherine Gorcy terminò nel 1951; ne nacque una bimba. Tre anni dopo lo scioglimento del matrimonio Groucho sposava Edna Hartford. (Ansa) Groucho Marx con le sue partners durante le riprese di un film degli Anni 50

Luoghi citati: California, Los Angeles