India: uomini di Indira travolti dallo scandalo

India: uomini di Indira travolti dallo scandalo Tre del vecchio regime arrestati India: uomini di Indira travolti dallo scandalo Sono accusati di aver sottratto sei miliardi in 2 anni Nuova DeLhl, 17 agosto. Il «Partito del Congresso», già provato dalle ultime scon,i fitte nelle elezioni nazionali e locali, è 'rimasto letteralmente sbalordito di fronte alle accuse che l'ufficio centrale di investigazione ha mosso contro tre stretti ex collaboratori di Indirà Gandhi, già leader del partito e fino al marzo scorso premier del Paese. I tre, l'ex segretario personale di Indirà, il responsabile della sua campagna elettorale e un ex ministro del suo governo, sono stati accusati di sver dirottato negli ultimi due anni 60 milioni di rupie — oltre sei miliardi di lire — dai fondi del movimentò in affari privati da loro controllati. Insieme con altre sette persone sono stati arrestati lunedì nel corso di un improvviso raìd compiuto dagli agenti dell'ufficio investigazione a Nuova Delhi e a Patna, la capitale dello Stato orientale di Bihar. I tre più vicini collaboratori dell'ex primo ministro sono P. C. Sethi, già ministro per la chimica e i fertilizzanti, 'Vashpal Kapoor, uno dei consiglieri-chiave di Indirà e membro della Camera Alta del Parlamento, e il suo ex segretario privato R. K. Dhawan. Anche il padre e un fratello di quest'ultimo figurano tra gli altri sette esponenti arrestati, che comprendono quattro uomini d'affari e un ex alto funzionario del ministero del commercio. (Ansa)

Persone citate: Gandhi, Kapoor

Luoghi citati: India, Nuova Delhi