Niki Lauda assente a Monza Alla Ferrari dicono: sta male

Niki Lauda assente a Monza Alla Ferrari dicono: sta male Niki Lauda assente a Monza Alla Ferrari dicono: sta male (Nostro servizio particolare) Monza, 17 agosto. (e.c.) Davanti a diecimila persone, la Ferrari ha iniziato oggi a Monza I tests di preparazione in vista del Gran Premio Italia che si disputerà VII settembre prossimo. I tilosl accorsi per vedere la rossa 3I2/T2 si sono anche lasciati prendere dall'entusiasmo e sono entrati in pista interrompendo gli allenamenti. SI attendeva Niki Lauda, che invece ha disertato l'appuntamento I tecnici della Ferrari hanno spiegato questa assenza dicendo che il pilota austriaco non aveva potuto venire a causa di disturbi allo stomaco causati da un'intossicazione da cibo avlariato. Per effettuare le prove, e stato chiamato Carlos Reutemann, che nel pomeriggio ha percorso 57 giri, il migliore del quali In 1'42"34 alla media oraria di chilometri 204.050. Questa prestazione interiore di 4 centesimi rispetto al miglior tempo ottenuto dall'argentino In prova lo scorso anno ed inferiore di ben 2"2I rispetto a quello registrato durante I tests d'agosto della scorsa stagione, dà la misura dell impegno con II qua- le II pilota ha sostenuto gli alle- namenti. Sono dati collaudati diversi tipi dì pneumatici, con mescola morbida, e sono state provate alcune .soluzioni aerodinamiche al fine di trovare l'adattamento ideale della vettura alla pista. Benché la giornata lo3se afosa, le gomme, che di solito rappresentano uno dei punti più difficili nella messa a punto, non hanno creato grandi problemi ed il miglior compromesso si è rivelato quello con coperture di mescola 30 anteriormente e 57 posteriormente. E' stato anche rilevato che la 3I2/T2 raggiungeva la velocità massima di 279.950 chilometri orari prima della staccata della chicane dopo // rettilineo di partenza. Sul finire si è verificato l'unico piccolo inconveniente, il grippaggio della pompa dell'acqua, che è stata prontamente sostituita. I collaudi proseguiranno come da programma anche nella giornata di domani, sempre con Reutemann al volante. Di vedere Lauda a Monza, in questi giorni, ci sono poche speranze.

Persone citate: Carlos Reutemann, Lauda, Niki Lauda, Reutemann

Luoghi citati: Italia, Monza