Verso le Americhe

Verso le Americhe Verso le Americhe L5 America. Certo con lumbo e Concorde che fanno a gara a metterci meno ore possibili, non sembra poi cosi lontana. Ma volete mettere il fascino di arrivarci in nave, sulla rotta dei padri fondatori della Nuova Inghilterra? La Carras organizza una crociera con partenza da Amsterdam e tappe in Europa a Southampton e Le Havre. Dopo una sosta a Punta Delgada, nelle Azzorre, e cinque giorni in mezzo all'oceano si arriva a Boston, il cuore della vecchia America. Quindi tappa a New York, Baltimora e Charleston, nella Carolina del Sud. Un «salto» a Nassau, nelle Bahamas e-qiHndi a Miami (Florida) . termina il viaggio. La partenza è fissata per il primo ottobre, l'arrivo a Miami 21 giorni dopo. Costo della crociera: dal milione ai 3 milioni e mezzo (più, ovviamente, i viaggi aerei). Sempre la Carras dà la possibilità di svernare circumnavigando l'America del Sud: cinquantun giorni di sole per dimenticare le nebbie d'Europa. La partenza è a Miami, il 23 ottobre. Dopo una tappa a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, eccoci in Venezuela, a La Guaira. Quindi i Caraibi (Port of Spain) e il Brasile: Belem, Salvador e la favolosa Rio. Qui è prevista una sosta di tre giorni. Quindi breve tappa a Santos e arrivo a Buenos Aires. Attraverso il Rio de La Piata si tocca Montevideo e quindi Puerto Madryn, in Patagonia. Punta Arenas, lo stretto di Magellano e Puerto Montt, in Cile, primo porto dell'oceano Pacifico. Sono previste soste a Valparaiso, ad Arica e Callao, in Perù, e a Guayaquil (Ecuador). Si riattraversa il Canale di Panama, tappa a Cartagena e infine arrivo a New Orleans, il 18 dicembre. Questa crociera è veramente per milionari. I costi variano infatti dai 3 ai 10 milioni. Una proposta più «modesta» per l'America del Sud' viene dalla Costa. Sull'Andrea C. partenza da Genova il 30 novembre. Tappa a Casablanca, in Marocco e a Santa Cruz de Tenerife, alle Canarie. Un'altra puntata in terra d'Africa, a Dakar, e quindi quattro giorni di nave fino a Recife, in Brasile. Sosta di due giorni a Salvador e di tre a Rio de Janeiro. Da qui si prende l'aereo e si arriva a Francoforte, il 20 dicembre. II prezzo della crociera va dalle 730 mila al milione e mezzo di lire, compreso il viaggio aereo fino in Germania. Per chi invece al sole preferisce un po' di freddo, niente di meglio che una bella crociera in Canada. E' organizzata dalla Paquet e il suo costo parte dal milione e 200 mila lire. Inizia a Parigi, dove 6Ì prende l'aereo per Vancouver. Dopo una visita alla città ci si imbarca e per otto giorni si viaggia in mare tra gli stretti, i fiordi e le isole della costa canadese sul Pacifico, fino alla Baia dei Ghiacci, e ritorno a Vancouver. Da qui in aereo si raggiunse Montreal e quindi Parigi, dodi- ci giorni dopo. Le ultime partenze sono il / e 15 settembre. Abbinati a questa crociera ci sono anche due tour, uno nel Quebec e uno nella zona Montagne Rocciose-Cascate del Niagara. Chi volesse farli tutti e due (prezzi a partire da 2 milioni e 200 mila lire) tenga presente che le ultime partenze da Parigi sono il 3 e l'I 1 settembre; ritorno 21 giorni dopo. Infine un'altra proposta, sempre della Paquet, questa volta nell'Oceano Indiano. La partenza è a Tolone, il 2 ottobre. Si raggiunge Porto Said, si attraversa il Canale di Suez e si entra nel Mar Rosso: tappe a Safaga, porta del deserto, Porto Sudan e Gibuti. Quindi, dopo un lungo tratto di mare ecco le favolose isole Seychelles, poi Mauritius, La Reunion e quindi Madagascar. Una tappa alle Comore e si torna in continente a Dar es Salaam, in Tanzania, dove c'è la possibilità di partecipare a un safari. Ancora tappa a Mombasa (Kenia) e quindi Aden, Gedda, in Arabia, e Alessandria d'Egitto. Ritorno a Tolone il 17 novembre. Il prezzo di questa crociera parte dal milione 700 mila lire e c'è la possibilità di sostituire alcuni tratti di navigazione con voli aerei.

Persone citate: Andrea C., Arenas, Paquet, Puerto Madryn, Puerto Montt