I classici 15 giorni

I classici 15 giorni I classici 15 giorni Due settimane di nave, una crociera « classica ». Le proposte sono varie. Luogo prediletto il Mediterraneo, ma non mancano puntate, nel Mar Nero e nei Mari del Nord. Cominciamo con un viaggio alle Canario proposto dalla Chandris di Londra. Si parte da Genova (ultime date 10 e 24 settembre, 8 e 22 ottobre). Prima tappa Alicante, in Spagna; poi 'l'angcri, in Marocco, Lanzarote alle Canarie; Las Palmas, capitale, e quindi una puntata all'isola di Madera. Ritorno in Spagna, a Cadice; tappa a Mahon (Baleari), Cannes e ritorno a Genova. Prezzi a partire dal mezzo milione. Costi più economici (dalle 330 mila in su) sulla nave russa Taras Shevchenko. La partenza è sempre da Genova, il 10 settembre. Quindi tappa in Spagna (Malaga e Cadice) e arrivo a Madera. La sosta alle Canarie è a Santa Cruz di Tenerife e a Lanzarote. Si tocca Tangeri e poi, dopo un giorno di mare, si ritorna a Ge.iova. Il 24 settembre, 26 novembre e 24 dicembre sono previste da Genova le partenze della « Victoria » (compagnia Adriatica). La crociera prevede tappe a Barcellona, Madera, Santa Cruz de Tenerife, Marocco (Casablanca e Tangeri), Malaga c ritorno. Quote dalle 400 mila lire al milione, a seconda del tipo di cabina e del periodo prescelto. Sempre della Victoria (partenze da Genova 11 10 settembre, 1*8 ottobre e il 10 dicembre) un altro giro. Toccata Napoli, si fa il tour delle Eolie, sosta a Palermo e quindi arrivo a Tunisi. Ritorno in Europa a Cadice, tappa a Tangeri, poi Malaga, Palma di Majorca, Barcellona, Cannes e ritorno a Genova. I prezzi sono gli stessi. Con le navi della Lauro ci spostiamo dall'altra parte del Mediterraneo. Partenza da Genova, tappa a Napoli e, dopo due giorni di nave, arrivo ad Alessandria d'Egitto. Soste a Porto Said, Beirut e Haifa, in Israele. Quindi un « salto » fino a Istanbul; il Pireo (Atene), una breve tappa a Capri e ritorno a Genova. Prezzo minimo mezzo milione. Le partenze sono il 3, 10, 17 e 24 settembre; il primo e 15 ottobre. La compagnia assicura però che è difficile trovare posti. E' prevista anche una crociera di Capodanno, dal 24 dicembre al 7 gennaio. i Ufi itinerario simile è proposto dalla Chandris con partenza, però, da Venezia (3 e 17 settembre; 1 e 15 ottobre). La prima tappa è Katakolon, in Grecia, poi si raggiunge Alessandria, Haifa e la Turchia, a Kusadasi. Quindi Istanbul, Mykonos, il Pireo; sosta in Jugoslavia, a Dubrovnik e ritorno a Venezia. Prezzi a partire dalle 630 mila lire. Sempre con partenza da Venezia due crociere della Carras. La prima inizia l'I I settembre e fa tappa soprattutto in Grecia. Sono previste infatti soste al Pireo, Volos, Salonicco. Passando davanti al Monte Athos si raggiunge Istanbul. Ancora soste nell'Egeo (Chio e Patmos), tappa nel Peloponneso (Gytheion); Ravenna e quindi Venezia. L'altra crociera inizia il 25 settembre, sempre da Venezia. Dopo quattro giorni di nave con una sosta a Menasti r (Tunisia), si arriva ad Alessandria. Porto Said, Haifa e quindi Heraklion (Creta); ritorno a Venezia. La Carras, comunque ha prezzi decisamente elevati. Il costo minimo di queste crociere è infatti 800 mila lire c si arriva fino ai 2 milioni e mezzo. Se si vuole risparmiare occorre puntare ancora sulla Taras Shevchenko (prezzi dalle 330 mila lire) che parte da Genova il 30 agosto alla volta di Alessandria. Lasciato l'Egitto fa tappa a Rodi, tocca la Turchia a Smirne.- quindi Creta e l'isola greca di Santorino; ritorno a Genova il 10 settembre. Andando verso Oriente, perché non fare una puntata nel Mar Nero? Solo una crociera di lusso, però, organizzata dalla Paquet (prezzi a partire dalle 750 mila lire). Si parte da Tolone, il 15 settembre. Dopo quattro giorni di nave si arriva ad Istanbul. Lasciato il Bosforo eccoci nel Mar Nero, a Varna, in Bulgaria. Quindi si tocca la Romania, a Costanza e si raggiunge Odessa. Altre tappe in Unione Sovietica: Yalta e Soci, celebri città balneari. Due giorni di nave, si riattraversano gli stretti e si fa tappa a Volos, in Grecia. Ancora sosta al Pireo e ritorno a Tolone. C'è anche la possibilità di gite in aereo a Bucarest, Mosca e Kiev. Quasi una circumnavigazione dell'Italia, invece, un'altra proposta della Carras. Partenza da Venezia il 23 ottobre. Prima sosta all'isola di Corfù e poi tappa a Catania. Quindi Napoli, Civitavecchia. Lasciamo l'Italia e andiamo in Spagna a Palma di Majorca e Barcellona. Tappa a Nizza, Livorno e arrivo a Genova. La crociera si chiama « Periplo musicale ». A bordo sono previsti concerti, e si pagano: prezzo minimo 1 milione e 200 mila lire. Infine un'ultima proposta della Chiariva. Partenza da Genova il 17 settembre. Prima tappa a Tunisi, poi scalo a Malta e ad Alessandria d'Egitto. Creta e due soste nel Peloponneso, a Gytheion e Katakolon; Messina e, superato lo stretto, ritorno a Genova. Lasciamo il Mediterraneo e andiamo a Nord. Il 10 settembre, ad Amsterdam, inizia una crociera organizzata dalla Chandris. Dopo due giorni di nave, attraversato il canale di Kiel. si arriva a Stoccolma. Scalo a Oslo e a Leningrado, dove è prevista una sosta di due giorni. Quindi Gdynia, in Polonia, Copenaghen, Oslo, un « salto » a Londra e ritorno ad Amsterdam. Con questa crociera è combinato un volo aereo dell'Alitalia. Con partenza (e ritorno) da Torino i prezzi variano dalle 630 mila al milione e 300 mila lire. Dalle nebbie del Nord al Sud (e viceversa) sempre con la Chandris. Partenza da Amsterdam il 24 settembre e. dopo un buon tratto di mare, arrivo a Lisbona. Quindi puntata alle Azzorre. Madera, le Canarie: sosta a Casablanca, passaggio di Gibilterra e scalo ad Alicante. La crociera termina a Genova da dove, l'8 ottobre ne parte una inversa. Uniche differenze: non si va alle Azzorre, ma ci sono due soste alle Canarie ed 6 previsto un breve scalo a Londra. 11 prezzo della crociera parte dal mezzo milione, più il viaggio aereo da o per Amsterdam. Un'altra crociera con combinazione di viaggio aereo è quella proposta dalla Chiariva in partenza il 3 settembre da Brecmerhaven, in Germania. Scalo a Southampton, due giorni di nave e arrivo a Lisbona. Da qui tappa a Funchal (Madera), a Santa Cruz de Tenerife e a Casablanca. Quindi ingresso nel Mediterraneo con sosta a Palma di Majorca e arrivo a Genova. Il costo della crociera, compreso il viaggio aereo, varia dalle 730 mila al milione e 450 mila lire.