Sfuma la speranza di trovare Ruscello

Sfuma la speranza di trovare Ruscello A dieci mesi dal rapimento Sfuma la speranza di trovare Ruscello Tornati in libertà, per scadenza dei termini, gli arrestati • E' ormai certa l'ipotesi più tragica iiil.liliiliiliiiiiiiiiillllilliliiliiliiMliiiiiiiiiiiiiiiiA dieci mesi di distanza dal rapimento sono pressoché nulle le speranze di ritrovare vivo Adriano Ruscalla, l'Imprenditore edile di 51 anni sequestrato il 15 ottobre scorso. I carabinieri del nucleo investigativo come pure i due magistrati che conducono l'inchiesta, 11 sostituto procuratore Pepino e il giudice istruttore Maddalena, non fanno mistero della loro sfiducia sulla possibilità di risolvere 11 caso. Il fatto di aver individuato la matrice organizzativa del sequestro che fa capo al clan del Facchinerl arrestati in blocco il 15 febbraio scorso (18 mandati di cattura eseguiti) non consente ottimismi. Per molti degli arrestati le imputazioni erano di reticenza, di favoreggiamento o di falsa testimonianza, con scadenza termini che non ha consentito U protrarsi della carcerazione preventiva. I magistrati si sono visti così costretti a concedere la libertà provvisoria a molti imputati. ' Del clan, Facchmeri sono rimasti alle Nuove soltanto 1 personaggi più importanti: Michele Facchlneri, 40 anni, capo indiscusso del clan, e 1 fratelli Racca. Hanno tutti sempre negato qualsiasi partecipazione al fatto, anche se contro di loro esistono prove piuttosto compromettenti: telefonate registrate con dichiarazioni che lasciano intravedere i fitti legami dell'organizzazione che ha operato il sequestro. I contatti dei banditi con la famiglia del rapito, già difficili fin dall'lplzio dell'inchiesta, sono improvvisamente cessati nel marzo scorso, dopo l'insuccesso della missione del legale di Ruscalla, l'avvocato Simonetti. Il viaggio del legale in Calabria con la valigia piena di banconote tsi parla di mezzo miliardo) non è servito a nulla: i banditi non si sono presentati all'appuntamento o perché disturbati dalle ingenti forze di iiiiiiiiiiiiiiiliiiiiiiiiMiiiiiiiiiiliMiiii il polizia presemi sul posto, o per qualche circostanza sopravvenuta dopo l'accordo. Purtroppo l'ipotesi più tragica, di un improvviso aggravarsi delle condizioni di salute di Adriano Ruscalla e di una sua morte, magari per infarto o collasso, è ormai qjasl una certezza. Adriano Ruscalla è l'unico tra le diciassette persone rapite in Piemonte a non aver più fatto ritorno a casa Adriano Ruscalla

Persone citate: Adriano Ruscalla, Michele Facchlneri, Racca, Ruscalla, Ruscello Tornati, Simonetti

Luoghi citati: Calabria, Piemonte