Panama: accordo concluso per il Canale

Panama: accordo concluso per il Canale Panama: accordo concluso per il Canale Città di Panama, 11 agosto. Stati Uniti e Panama hanno raggiunto ieri sera l'intesa sui principali temi in discussione per la firma di un nuovo trattato sul Canale (quello in vigore fu firmato nel 1903) in base al quale la via d'acqua verrà restituita al Paese latino-americano entro il 2000. In una nota scritta, i negoziatori statunitensi sottolineano che il documento messo a punto con la controparte panamense «non solo proteggerà, ma anche rafforzerà» gli obiettivi di sicurezza nazionale perseguiti dagli Stati Uniti. Gradualmente, in base agli accordi, sparirà l'ultima «colonia» statunitense in America Latina: le scritte in inglese, i (tcheck point», i cinema, i negozi, le scuole americane della «Canal Zone» verranno aboliti o consegnati ai rappresentanti di Panama. Un trattato a parte dovrebbe sancire la neutralità di questa importante via d'acqua che fa risparmiare ai trasporti marittimi 16 mila chilometri, il periplo dell'America meridionale. La positiva conclusione della trattativa rappresenta un successo — secondo gli osservatori — sia per l'amministrazione Carter, che accettando di restituire la Zona del Canale a Panama ha acquistato una carta di credito nei confronti di numerosi Paesi latino-americani, sia per il generale Omar Torrijos Herrera, l'uomo forte di Panama, salito al potere nel 1968, che è riuscito a concludere positivamente il difficile negoziato. (Ansa-Ag. Italia) Panama. Il presidente Omar Torrijos con il negoziatore americano Bunker (Upi Ansa)

Persone citate: Bunker, Omar Torrijos, Omar Torrijos Herrera, Upi Ansa