Juve, oggi prima partita

Juve, oggi prima partita Juve, oggi prima partita A Villar Perosa (ore 17) contro la squadra Primavera rinforzata dai "nuovi" - Trapattoni conferma inizialmente la formazione dello scudetto - Spinosi al posto di Scirea (Dal nostro inviato speciale) Villar Perosa, 6 agosto. Per la prima volta non capita di Ferragosto ma l'avvenimento sembra un rito ormai classico per i « fedelissimi • della Juventus: il copione di domani prevede l'esibizione in partita dei campioni d'Italia, con tanto di scudetto sul petto, opposti alla « Primavera » rinforzata da Alessandrelli, Cabrini, Vena, Fanna e Vlrdls. L'appuntamento è per le ore 17, l'ingresso è a pagamento: lire 2000 (donne, militari e ragazzi, lire 1500). Il piccolo stadio Riv-Skf sarà sovraffollato: otto-dieclmila spettatori. In previsione della massiccia invasione, ci sarà un contingente di un centinaio di carabinieri, più gli addetti ai servizi, mentre un elicottero della polizia, durante il flusso e deflusso della gente, controllerà dall'alto il traffico in Val Chlsone. Trapattoni dice che la presentazione ufficiale della squadra avverrà a Torino la sera del 18 agosto nell'amichevole con l'Ungheria e che quella di domani ha il semplice valore di una partita di allenamento in famiglia e servirà ai bianconeri per allungare I tempi della tenuta atletica, per riprendere confidenza con un certo clima agonistico e con gli schemi di gioco. « Durante la ripresa, Vlrdls, Fanna e Cabrlnl rileveranno tre titolari », precisa Trapattoni. Il tecnico sa che questa è una stagione particolare, la più lunga, per via dell'appendice della Coppa del mondo In Argentina (è sicuro che ci qualificheremo e che, come si è visto ad Helsinki con la Finlandia, anche in giugno saremo in grado di esprimerci ad un buon livello atletico), ma tiene conto dei suoi programmi, quelli cioè che vedranno la Juventus impegnata su tre fronti: difesa dello scudetto, Coppa dei Campioni e Coppa Italia, j intervallati dalle partite della Nazionale. La • rosa » a sua disposizione gli garantirà valide soluzioni alternative in caso di necessità. La formazione-base è quella già collaudata e che domani verrà riproposta nel primo tempo con Spinosi « libero » al posto di Scirea, che sta accelerando i tempi della rieducazione del ginocchio Infortunato. Virdis, Fanna e Cabrini sono elementi quotatlssiml al quali non mancherà l'occasione di mettersi In luce. • Conosciamo il loro valore — puntualizza Trapattoni — ma aspettlamo che abbiano l'impatto con una realtà agonistica. Per il loro bene e nell'Interesse di tutti non affrettiamo I tempi. L'Inserimento di questi giovani talenti deve avvenire gradualmente: mi auguro di non aver bisogno di tutti e tre contemporaneamente. Nel calcio contano anche l'esperienza, la maturità, l'equilibrio psicologico. Ci sarà gloria per tutti. Vlrdls, ad esemplo, ha già una sua dimensione ed una personalità: ha disputato diverse partite in serie A, è reduce da un ottimo campionato In B, è integrato nel gruppo dì diciassette elementi che affronteranno una stagione densa di Impegni ». Virdis, che si definisce un tipo impulsivo, sa che deve pazientare ma è deciso a conquistare II posto in prima squadra in tempi relativamente brevi. Le recenti vicende personali legate al suo passaggio alla Juventus l'hanno maturato: ha capito che il calcio, d'ora in poi, non sarà più un gioco, un divertimento ma un lavoro. A convincerlo che doveva trasferirsi a Torino — è lui che lo confessa — sono stati anche gli esempi di alcuni Illustri personaggi sardi, da Gramsci a Grazia Deledda « che si sono realizzati lontani dalla Sardegna ed anch'io, nel mio piccolo, posso fare altrettanto ». Virdis s'è ambientato, anche se il lungo ritiro stancn (« Ma è necessario ») e rimpiange di aver fatto poche (e tese) vacanze. Lamenta qualche dolorino muscolare, ma sa che questo è il pedaggio d'obbligo per raggiungere la miglior condizione. Virdis, però, trova I sistemi di preparazione di Trapattoni meno faticosi di quelli del Cagliari. Domani Virdis polarizzerà l'attenzione dei tifosi, come del resto Fanna, l'ex atalantino, che va rapidamente in forma e dice che alla Juventus si trova come a casa sua: è ormai affiatato con I suoi compagni e spera di avere un posto nella gara di andata con l'Omonla, In programma a Nicosia nel quadro del primo turno di Coppa Europa. All'incontro di domani sarà presente Bonlpertl (probabilmente ci sarà anche il dott. Giovanni Agnelli), che però affronterà II capitolo relngaggi la prossima settimana. Non si prevedono problemi: anche Virdis è convinto di trovare rapidamente l'accordo. Oggi la squadra ha proseguito l'attività prevista: atletica al mattino, partitella al pomeriggio. Lunedi in mattinata razione di bagno e massaggi e pomeriggio in libertà; In serata rientro a Villar Perosa per l'ultima settimana di ritiro che si concluderà sabato con l'amichevole in notturna di Casale. Bruno Bernardi Juventus: Zoff; Cuccureddu, Gentile: Furino, Morini, Spinosi; Causici, lardelli, Bonlnsegna, Benetti, Bettega. Juventus Primavera: Alessandrelli; Francìsca, Cabrini; Berti, Casciella, Marchetti; Fanna, Verza, Virdis, Lanni, Lomanno. Le partite odierne Juventus-Juventus Prim. 17,00 Città Castello-Perugia 18,30 Spoleto-Roma 17,30 Legnago-Verona 17,30 Viareggio-Monza 21,15 Felizzano-Sampdoria 17,30 Cerrete se-Lazio 17,30 Dolomitica-A taianta 17,30 Ponte delle Alpi-Vicenza 17,30 Ampezzo-Cagliari 21,00 Barge-Genoa 17,30