Morte improvvisa di Hakarios stroncato da un attacco di cuore

Morte improvvisa di Hakarios stroncato da un attacco di cuore Morte improvvisa di Hakarios stroncato da un attacco di cuore Nicosia, 3 agosto. L'arcivescovo Makarios, capo dello Stato cipriota è morto questa mattina alle 5,15 dopo essere stato colpito da un attacco cardiaco nella notte. Avrebbe compiuto 64 anni, il prossimo 13 agosto; negli ultimi tempi la sua salute era apparsa malferma. Nel maggio scorso era stato costretto a rallentare la sua attività a causa di una crisi cardiaca che però era stata definita dai medici «non grave». Inutile è stato questa notte l'intervento di un cardiologo, inviato espressamente dal primo ministro greco Karamanlis appena avuta la notizia del male che aveva colpito l'arcivescovo. Il medico, giunto a Nicosia a bordo di un aereo militare, è arrivato al palazzo presidenziale troppo tardi per tentare una qualsiasi cura. La notizia della morte è stata diffusa dalla radio greco-cipriota, che ha interrotto i programmi normali, mettendo in onda musica austera e solenne in segno di cordoglio. La radio cipriota di lingua turca ha invece continuato la normale trasmissione dei programmi dopo avere dato la notizia del decesso. In base alla Costituzione svolgerà le mansioni presidenziali ad interim lo speaker della Camera dei deputati, Spyros Kyprianou. Kyprianou, che ha 64 anni, manterrà la carica per almeno 45 giorni, ma il Consiglio, con l'approvazione della Camera, ha diritto di prolungarla. Le elezioni del nuovo presidente dovrebbero tenersi nel febbraio del 1978. Il lutto ufficiale su tutta l'isola durerà quaranta giorni. (Ansa-Ap)

Persone citate: Karamanlis, Kyprianou, Spyros Kyprianou

Luoghi citati: Nicosia