Delegazione dal vescovo Ballestrero

Delegazione dal vescovo Ballestrero PARTITA IN AEREO Delegazione dal vescovo Ballestrero Sette rappresentanti della diocesi a Bari per i primi contatti Primo contatto oggi tra rappresentanti della Diocesi e il nuovo arcivescovo di Torino mons. Anastasio Ballestrero. Una delegazione parte stamane dall'aeroporto di Caselle, sarà nella città pugliese nel primo pomeriggio e rientrerà nella notte. Sette i componenti la delegazione: Mons. Livio Maritano, vicario capitolare, reggente « ad interim » della diocesi; don Oreste Favaro (parroco del Duomo) e don Mario Scremin in rappresentanza del Capitolo dei canonici; l'iny. Marco Ghiotti e Maria Luisa Mathis a nome del Consiglio pastorale diocesano; don Sergio Boarino, segretario del Consiglio presbiteriale; don Piergiuseppe Accornero, addetto stampa della Curia. Quella al nuovo vescovo sarà una visita di cortesia ma è probabile che si parli anche dell'ingresso in diocesi (quando e come) di mons. Ballestrero oltre che di altri problemi pratici (conferma o non conferma degli organi diocesani). In Curia si sottolinea con soddisfazione che la diocesi ha dato una prova di notevole maturità dopo la « doccia fredda » della nomina così rapida del successore di padre Pellegrino. • // nome del nuovo vescovo ce l'aspettavamo per la fine di agosto », confidano i beninformati. SI precisa anche che la diocesi • è fermamente Intenzionata a proseguire sulla linea Impressa da padre Pellegrino », una linea che si rifa al rinnovamento conciliare, alla Chiesa dei poveri, alla corresponsabilizzazione e rappresentatività di sacerdoti, religiosi e laici. SI aggiunge In Curia: « Non conosciamo ancora II nuovo vescovo e qualsiasi etichetta gli si voglia appiccicare, progressista, moderato, conservatore, non è giustificata, è fuori luogo ». Intanto il cardinale Pellegrino sta trascorrendo alcuni giorni di riposo fuori Torino. A mons. Maritano, vicario capitolare, ha chiesto ed ottenuto di tener fede agli impegni presi in precedenza. Domenica 7, padre Pellegrino celebrerà alle 11 la messa a Valgioie e alle 18 a Glaveno. Sabato 13, ore 17, conferenza a Cogne su ■ Cristiani del Duecento e cristiani del Duemila », alle 18, messa a Llllaz. Domenica 14, messa alle 10,30 a Coazze e alle 16 a Forno di Coazze. Lunedì 15, messa alle 11 ad Ussegllo e alle 17 a Martassina. Domenica 21 ancora celebrazioni alla Maddalena di Glaveno e al « Santuario Selvaggio ». Infine il 24 e 25, relazione alla « Pro civitate cristiana » di Assisi. Anastasio Alberto Ballestrero

Luoghi citati: Assisi, Coazze, Cogne, Torino, Ussegllo, Valgioie