Il Papa di Filippo Pucci

Il Papa Il Papa (Segue dalla 1* pagina) del mondo ecclesiastico italiano. Tra questi nomi spiccano quelli di mons. Agostino Casaroli, segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; di mons. Aldo Del Monte, vescovo di Novara; di mons. Albino Mensa, arcivescovo di Vercelli; di mons. Clemente Riva, vescovo ausiliare di Roma; di mons. Anastasio Ballestrero, arcivescovo di Bari e infine di don Angelo Vigano, superiore generale della provincia salesiana di Lombardia ed Emilia. Mons. Casaroli, artefice in prima persona della «ostpolitik» dalla Santa Sede e viceministro degli Esteri di Paolo VI (il titolo di Ministro degli Esteri spetta al Cardinale segretario di Stato, Jean Villot, che è anche «prefetto» del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa) ha 63 anni ed è nativo di Castel San Giovanni presso Piacenza. I due vescovi piemontesi del gruppo di candidati, mons. Del Monte e mons. Mensa, sono nati rispettivamente a Montù Beccaria presso Tortona e a Villa Alicia, presso Cordoba. Il primo ha 62 anni ed è vescovo da sei anni e mezzo, cinque dei quali al governo della chiesa novarese, il secondo ne ha 61 e prima di essere promosso a Vercelli, nel 1966, era stato vescovo di Ivrea per sei anni. Clemente Riva, religioso rosminiano, è nato a Riviera d'Adda, nel Bergamasco, ha 55 anni, ed è ausiliare di Roma da due. Mons. Ballestrero, carmelitano scalzo, è invece nato a Genova 64 anni fa, ed è arcivescovo di Bari da meno di quattro anni. Infine il salesiano don Vigano, che ov? fosse eletto, sarebbe il primo arcivescovo della Congregazione di Don Bosco a salire sulla cattedra di San Massimo, nella roccaforte dei salesiani. Ha 53 anni, è nato a Sondrio da genitori brianzoli, ed è stato in passato direttore del centro catechistico Leumann di Torino. Filippo Pucci