Musica a Siena

Musica a Siena Musica a Siena Siena, 23 luglio. (p.gal.j Ecco il programma cente a Firenze il programma della Settimana musicale senese che l'Accademia Musicale Chigiana organizza ogni anno a fine agosto. La settimana, che segue sempre un programma organico, ruotante attorno ad un tema ben definito della storia della musica, è incentrata quest'anno su Gioacchino Rossini ed in particolare sulla sua attività parigina, rappresentata dal Conte Ory, che verrà eseguito in lingua originale il 28 agosto con la direzione di Gabriele Ferro e la regia di Luciano Alberti. Seguirà un concerto di «rarità» rossiniane, presumibilmente tratte dai Péchés de vieillesse, mentre, sparpagliate nei vari concerti, si ascolteranno altre pagine tra cui l'ouverture del Tancredi e la scena finale del Mose. Ma la manifestazione rossiniana più importante sarà la prima ripresa in forma di concerto dell'opera Ermione (Napoli 1819) che verrà presentata la sera del 31 agosto nella piazza del duomo di Siena sotto la direzione di Ferro, con Katya Ricciarelli. L'ambiente parigino, che fa in qualche modo da cornice all'attività rossiniana, è rappresentato da pagine di Boieldieu, Berlioz, Cherubini; la musica contemporanea da un concerto dedicato a Donatoni, Encinar, Petrassi, Zafred, Berio da altri dedicati a Bucchi e Frazzi. Gli esecutori, tra cui spiccano nomi prestigiosi come Schippers (in veste di pianista), André Navarra, Salvatore Accardo, Pietro Spada, Giuseppe Garbarino e Guido Agosti, comprendono anche allievi dei corsi estivi di perfezionamento che si svolgeranno alla Chigiana nei mesi di luglio e agosto. La no vita di quest'anno è la fondazione di una nuova «Orche stra giovanile italiana» che; dovrà esser formata da allievi ' attualmente iscritti nei Conservatori italiani, ed anche ex allievi che abbiano conseguito il diploma durante l'anno scolastico 1974-'75 e 1975-'76. Questa orchestra si affiancherà a quella della «North Carolina School of the arts»

Luoghi citati: Firenze, Napoli, North Carolina, Siena