Churchill poteva salvare Coventry

Churchill poteva salvare Coventry Churchill poteva salvare Coventry Ne rolla notte di plenilunio fra il 14 e il 15 novembre 1940 la Luftwaffe bombardò Coventry — città industriale di 250 mila abitanti, nel cuore dei Midlands e a 140 chilometri nord-est di Londra — provocando 554 morti, 865 feriti gravi e olire 4 mila leggeri. Benché avesse un grande passato storico e architettonico (era stata fondata nel 1043 dalla Lady Godiva della leggenda e veniva considerata uno dei più importanti esempi dello stile gotico inglese) Coventry era uno dei principali arsenali dell'Inghilterra e, non a torto, era chiamata «la piccola Essen britannica». Su suggerimento di Goering, la Luftwaffe denominò l'operazione, in codice, «Sonata al chiaro di luna». Ma, almeno 48 ore prima, Ultra segnalò a Churchill l'incursione, precisò che sarebbero state bombardate anche Birmingham e Wolverhampton, che l'incursione sarebbe stata guidata dal Kampfgruppe 100 di base a Meucon, in Bretagna, che le formazioni tedesche avrebbero puntato su Coventry seguendo il radiosentiero «X-Geraet». Churchill e i suoi consiglieri, radunati all'«Annexe», il rifugio blindato di Saint James Park, sotto il palazzo d'angolo di Storey's Gate, discussero a lungo quale linea di condotta scegliere soprattutto per non compromettere la sicurezza di Ultra: se si fossero presi provvedimenti difensivi più ampi delle misure consuete per la protezione di Coventry, i tedeschi avrebbero pensato che il nemico era staio preavvertito. Le proposte furono quelle di tentare di stroncare sul nascere l'incursione bombardando le basi di partenza della Luftwaffe (è l'operazione «Cold Douche», «Doccia fredda», ch'ebbe, però, ben poco successo), di rafforzare le difese antiaeree di Coventry, di avvertire la popolazione e far evacuare la città: si pensò perfino di ordinare al servizio di spionaggio e alla Resistenza francese, l'uccisione di tutti i piloti del Kampfgruppe (ma, per quest'ultimo piano, mancava il tempo materiale). La conclusione fu che la sicurezza di Ultra prevalse e nulla di consistente venne messo in atto per salvare Coventry.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra