Alla Facis ed altre aziende tessili si discute il contratto integrativo

Alla Facis ed altre aziende tessili si discute il contratto integrativo Alla Facis ed altre aziende tessili si discute il contratto integrativo Frattanto nelle fabbriche proseguono gli scioperi - Trattative anche alla Indesit Fiat: da domani assemblee in tutte le officine per ratificare l'accordo siglato Intensa l'azione sindacale nel settore tessile e dell'abbigliamento. Ieri sono proseguite all'Unione industriale le trattative per il rinnovo del contratto integrativo alla Facis. I punti in discussione sono il cottimo, la garanzia dell'occupazione, le qualifiche. Per sostenere le richieste presentate agli Imprenditori, i sindacati tessili della Cgil, Cisl, un hanno proclamato dieci ore di sciopero da farsi in settimana. Le astensioni dal lavoro saranno articolate per reparto. Mentre per la Facis sindacalisti ed imprenditori stanno trattando, alla ditta tessile Scarpina (35 dipendenti) l'accordo è stato raggiunto dopo 50 oro di fermata. In base all'intesa Intervenuta, non ci saranno diminuzioni di personale fino a tutto dicembre, vale a dire l'azienda ha dato garanzie circa il mantenimento dell'attuale organico per 11 '77. Si è anche impegnata ad aumentare di 4 mila lire al mese dal 1° agosto la paga degli operai e da 80 a 120 mila lire 11 premio annuo. Altro punto dell'accordo: le sette festività infrasettimanali soppresse. Per il '78 si procederà all'* accorpamento » In modo che 1 lavoratori godranno le festività tutte insieme. Sono aperte vertenze aziendali alla ditta Alpina (650 dipendenti); alla Paracchi (600 dipendenti); alla Cora! (200 dipendenti) ed alla Inramlt (200 dipendenti). In queste aziende Ieri sono state fatte una o due ore di sciopero. Le richieste più importanti dei sindacati riguardano 11 mantenimento degli organici e la riapertura delle assunzioni per 1 posti rimasti vacanti. INDESIT — Anche In questa azienda, che fa parte del grandi gruppi industriali, sono state riprese le trattative per il rinnovo del contratto integrativo. Si erano interrotte sulla mezz'ora ai turnisti per 11 pasto in fabbrica. FIAT — Domani incominciano le assemblee nelle sezioni per l'esame della bozza d'intesa siglata la settimana scorsa ali Unione industriale dal sindacalisti e dal rappresentanti dell'azienda per 11 rinnovo del contratto Integrativo. Le assemblee negli stabilimenti della Fiat proseguiranno per tutta la settimana.