Cosa chiedono i lavoratori edili nel nuovo contratto integrativo

Cosa chiedono i lavoratori edili nel nuovo contratto integrativo Cosa chiedono i lavoratori edili nel nuovo contratto integrativo I ponti essenziali illustrati dai sindacalisti in una conferenza stampa alla Cisl - Investimenti, occupazione, orario, appalti, mensa, ferie, festività I lavoratori dell'edilizia si preparano ad aprire la vertenza per 11 rinnovo del contratto Integrativo provinciale. Hanno proclamato uno sciopero di otto ore per 11 22 luglio «a sostegno della piattaforma dei contratti integrativi e contro la recente votazione al Senato che stravolge il progetto dell'equo canone ». Le richieste essenziali sono state illustrate ieri dal segretari della federazione unitaria Cgil, Cisl, Uil durante una conferenza stampa nella sede della Cisl. Investimenti — Sollecitare al padronato Impegni finanziari nel settore dell' edilizia convenzionata. Sceltaprioritaria: risanamento del patrimonio edilizio esistente. Occupazione — I sindacati rivendicano 11 diritto all'informazione periodica, a livello provinciale, da parte delle associazioni degli Imprenditori, su livelli occupazionali e programmi produttivi. Analogo diritto ahi edono sia riconosciuto alle rappresentanze sindacali nelle aziende. Orario di lavoro — Riconfermare la ripartizione delle 40 ore In cinque giorni, dal lunedi al venerdì, per tutto l'anno. In caso di manutenzioni e ristrutturazioni, verificare la necessita di ripartire l'orario di 4U ore settimanali, sempre su cinque giorni, ma in giornate diverse. Stabilire che ricuperi e straord<narl devono es-1 sere concordati con 1 delegati sindacali. Appalti e subappalti — Nel contratto si dovrà sancire l'obbligo per le Imprese di concordare, con la rappresentanza sindacali aziendali, le fasi di lavoro in subappalto, con divieto di usare questo sistema per preparazione e posa in opera del ferro; lavori di carpenteria e getto di calcestruzzo; lavori di muratura, intonaco e riquadratura. Diritto del sindacato di verificare i nulla osta rilasciati dagli uffici di collocamento per l'impresa principale e per la subappai tatrice. Antinfortunìstica, igiene, ambiente di lavoro — Dare piena attuazione alla normativa contrattuale sulla sicurezza e l'ambiente definendo modello del libretto sanitario e di rischio; registri del dati ambientali; modalità delle visite mediche. Introdurre i patronati di assistenza del lavoratori nel cantieri o attraverso la Cassa edile. Corsi di preparazione antinfortunistica per i delegati. Mensa — Puntare alla Istituzione del servizio a totale carico delle imprese. Prezzo politico del pasto. Ferie — Considerare l'anzianità di settore e non di Impresa al fini della durata delle ferie. Festività — Scorporare l'aliquota del 7,50 per cento dal 26 per cento della Cassa edile e pagarla ogni mese nella busa paga. Salario — I sindacati chiedono aumenti di 15 mila lire.