È terminata a La Cassa la guerra del Querceto

È terminata a La Cassa la guerra del Querceto È terminata a La Cassa la guerra del Querceto La . guerra del «Querceto» per ora è .finita. L'armistizio, ohe molto probabilmente sarà trasformato In pace duratura, è stato firmato l'altra sera a La Cassa, al termina di un'affollata riunione-dibattito alla quale sono Intervenuti, con l'assessore regionale Kivalta, 1 sindaci della sona, i rappresentanti della comunità montana Val Ceronda-Oasternone, dell'Unione agricoltori, Agriturist, Pro Natura, Italia Nostra e Fondo mondiale per.la natura. Erano presenti ancia» 1 proprietari della Società Agricola S.p.A. (Angelo Baudolino, Luciano Ferrerò, Attillo Oochetti e Paolo Piano), ohe il 39 giugno hanno comprato per ottocento milioni le 526 giornate di terreno dal conti di Monteiera, Il compromesso di vendita era stato fatto tre mesi fa. Subito dopo, 11 conduttore del fondo (che è metà boschivo e metà coltivabile). Paolo Plano, aveva chiesto 11 totale disboscamento e lo spianamento dello stesso, per uso agricolo. La levata di scudi era stata.. Immediata. Giovedì sera, dopo gli Interventi illustrativi di Marcilo (Agriturist), Calzoni (Unione Agricoltori), Ferrerò (pio, Piovano (Federazione mondiale natura), Tuberga e Mattutino (sindaco di Givoletto), uno del proprietari. Angelo Baudolino, ha detto: «Non potete fare il processo alle nostre intenzioni. Assicuro e giuro che la nostra società non vuole vendere un solo metro di terra, ma rendere più coltiva quella esistente». L'assessore regionale architetto Rivaita ha fatto il punto della situazione. «La domanda di dlscoscamento — ha spiegato — aveva giustamente allarmato tutu. Il bosco in questa zona va gestito, non abbattuto. La Regione si oppone con ogni mezzo a richle ite del ' tenere. Il "Querceto" è la continuazione della "Mandria", ne » la riserva naturale. In questi giorni, il Consiglio regionale varerà ta legge istitutiva del parco della Mandria. Il "Querceto" sarà immesso nella fascia di tutela della zona. Vn pre-parco a destinazione agricola, dove non si potrà assolutamente disboscare e tanto meno' costruire case». i-le

Persone citate: Attillo Oochetti, Calzoni, Luciano Ferrerò, Mattutino, Paolo Plano, Piovano

Luoghi citati: Givoletto, Italia