Alla Nebiolo produzione bloccata

Alla Nebiolo produzione bloccata Alla Nebiolo produzione bloccata I dipendenti bloccano i cancelli per una vertenza salariale - La società: "Abbiamo perso un'importante commessa dagli Stati Uniti, i danni sono gravi" La vacanza di fine settimana non ha interrotto l'assemblea permanente alla Nebiolo di Settimo, proclamata venerdì alle 23 dal Consiglio di fabbrica con l'annuncio che proseguirà sino a domani mattina. Poi 1 lavoratori decideranno ir eventuali altre forme et lotta ». La Nebiolo è da qualche anno un'azienda senza pace. Produttrice di macchine grafiche ha risentito della crisi dell'editoria e vi sono stati momenti in cui si temeva per il posto di lavoro dei 1600 dipendenti. Le maestranze hanno reagito con scioperi ed altre iniziative di protesta in difesa dell'occupazione. L'anno scorso la Fiat è entrata nella Società con una quota di maggioranza, assumendosi 11 compito di tentare il risanamento ed 11 rilancio dell'azienda. Vi è stato un periodo di calma. Poi verso fine anno 11 Consiglio di fabbrica ha presentato una serie di richieste, tra cui l'aumento della quattordicesima erogazione. Sulla maggior parte dei punti sindacalisti e direzione si sono accordati, compresa la parte economica. Alla fine del '76 la quattordicesima erogazione è stata aumentata. L'azienda considerava la partita chiusa, il Consiglio di fabbrica no e 15 giorni orsono ha presentato un nuovo elenco di richieste tra cui, secondo la direzione, figuravano argomenti già risolti. Per la parte economica si sollecitava un altro aumento della quattordicesima, chiedendo di estendere alla Nebiolo l'incremento che verrà concesso sulla quattordicesima della Fiat con il contratto Integrativo in discussione. Dopo 100 ore di colloqui tra la direzione ed il Consiglio di fabbrica, l'azienda ha diffuso un documento per Illustrare 11 parere della società. I sindacalisti non l'hanno accettato, perché la Nebiolo non vuole aumentare ulteriormente la quattordicesima, « già superiore a quella della Fiat ». Di qui la decisione di proclamare l'assemblea permanente. Un altro arresto nell'attività produttiva. Da parte aziendale si osserva che procedendo in questo modo falliscono 1 tentativi di rilancio della fabbrica e non è più possibile garantire 1 livelli di occupazione. La Nebiolo segnala anche che entro giugno doveva consegnare negli Stati Uniti e nel Canada due grosse macchine. Negli ultimi tempi gii addetti alla costruzione hanno scioperato e le due macchine non sono partite. 11 oliente degli Stati Uniti ha revocato l'ordinazione. La Nebiolo produce macchinari complessi, molto costosi, che richiedono lunghi tempi e tanto personale per la loro realizzazione. I pezzi finiti sono pochi ogni anno. Perderne due significa dare un duro colpo al bilancio. Nel '75 la Società aveva registrato una perdita di oltre 5 miliardi; nel '76 si era ridotta a 3 miliardi e mezzo, pari a più di 2 milioni per ogni dipendente. Ma la favorevole inversione di tendenza potrebbe arrestarsi.

Persone citate: Nebiolo

Luoghi citati: Canada, Stati Uniti