Referendum gastronomico di Stampa Sera tra i ristoranti

Referendum gastronomico di Stampa Sera tra i ristoranti MONTAGNA, Al MARE, IN CAMPAGNA Referendum gastronomico di Stampa Sera tra i ristoranti L'estate tarda ad arrivare ed In cuor suo ognuno rimugina ricordi delle ferie passate e di quelle serate in cui ha avuto la malaugurata Idea d'andare nel tal locale In cui il pesce era troppo cotto (o peggio, quasi vivo) oppure nel ristorantino piccolo piccolo « una cosa familiare », dove per poco non gli veniva un infarto a leggere 11 conto. Per non contribuire a rovinare ai nostri lettori fegato e nervi, anche quest'anno « Stampa Sera » organizza un concorso-referendum per segnalare e premiare 11 miglior ristorante dell'estate. I nostri lettori sono chiamati In causa per dirci quali, secondo loro, sono 1 ristoranti meritevoli; quelli cioè che danno serie garanzie di genuinità, prezzo e servizio. Se tutti 1 nostri lettori ci daranno una mano, potremo disporre, a fine concorso, di una mappa di « ristoranti amici di Stampa Sera ». Un simbolo di fiducia che ci potrà far varcare la soglia di questi locali senza Incorrere In sgradite sorprese di palato e di portafoglio. Per rendere il concorso ancora più vivo e stimolante, quest'anno abbiamo pensato d'istituire una nuova giuria, composta esclusivamente dal nostri lettori. In pratica, chiunque lo voglia, nella seconda tornata finale di votazioni, potrà essere giudice del piatti presentati e dare un voto determinante per l'assegnazione della vittoria. Il meccanismo è molto semplice. I 5 ristoranti Analisti organizzeranno delle serate secondo un calendario prestabilito con un menù ed un prezzo fisso (tutto compreso, anche l'acqua). Basterà prenotare per aver diritto alle votazioni. Nel prossimi giorni comunque daremo informazioni più dettagliate. Già fin d'ora si preannuncla una lotta accanita (all'ultimo piatto). 1. STAMPA SERA Indice un referendum gastronomico tra 1 ristoranti delle località di villeggiatura (in montagna, al mare, In campagna). Questo referendum sarà diviso in due fasi, una eliminatoria e una finale. 2. Ogni giorno, a partire ria lunedi 20 giugno (edizione delle ore 14), «Stampa Sera» pubblicherà in seconda pagina un tagliando per le votazioni. 3. Ogni settimana sarà stilata una classifica, sulla base dei voti pervenuti. I ristoranti primi classificati in ciascuna graduatoria settimanale accederanno alla seconda fase; quella Anale. Poiché la fase eliminatoria durerà cinque settimane, le classifiche settimanali saranno 5 e quindi saranno 5 anche i ristoranti che accederanno alla fase finale. 4. I voti ottenuti in ciascuna settimana dal ristoranti che non si saranno classificati primi saranno calcolati anche per la settimana successiva. I 5 ristoranti che accederanno alla fase finale ripartiranno da zero. 5. Per non affidare l'esito del referendum solo alle votazioni attraverso i tagliandi pubblicati su «Stampa Sera», ma anche al giudizio di una giuria di esperti e di una giuria di clienti, i 5 ristoranti primi classificati nelle 5 graduatorie settimanali organizzeranno delle serate, secondo un calendario prestabilito che segue in calce a questo regolamento. Queste serate saranno pubblicizzate per tutta la settimana precedente da «Stampa Sera», che pubblicherà il menu previsto per la serata (che sarà fisso), il prezzo (anch'esso fisso, tutto compreso), l'indirizzo del ristorante e il suo numero telefonico per le prenotazioni, che saranno obbligatorie per poter partecipare alle votazioni. Eventuali clienti occasionali non avranno diritto al voto. 6. Al termine di ciascuna serata, la giuria di esperti, che sarà costituita d'accordo fra «Stampa Sera» e il titolare del ristorante, e la giuria di clienti voteranno ognuna indipendentemente dall'altra. I voti dei singoli giurati saranno sommati e poi divisi per il numero dei giurati stessi in modo da ottenere un voto medio per ciascuna giuria. I voti saranno espressi in trentesimi. I voti della giuria di esperti e della giuria dei clienti saranno poi sommati insieme e moltiplicati per 10. Il punteggio così ottenuto sarà conteggiato come base di partenza per la fase finale. Ad esempio, se la giuria di esperti attribuirà un 27 e la giuria dei clienti un 25, il totale sarà 52 ed il punteggio attribuito per la fase finale sarà 520. 7. La fase finale si svolgerà dall'i al 13 agosto. «Stampa Sera» pubblicherà ogni giorno, in seconda pagina, un apposito tagliando per le votazioni. Il termine ultimo per l'arrivo di questi tagliandi scadrà giovedì 18 agosto alle ore 18. La classifica generale finale sarà pubblicata da «Stampa Sera» sabato 20 agosto. 8. Allo scopo di accrescere il peso del giudizio delle giurie di esperti e di clienti, al termine delia pubblicazione del tagliandi della fase finale, e cioè nei giorni 13, 14, 15, 16, 17 agosto, ognuno dei 5 ristoranti finalisti organizzerà di nuovo una serata, che si svolgerà secondo le stesse modalità indicate in precedenza. I menu, i prezzi, gli indirizzi e 1 numeri telefonici dei ristoranti saranno pubblicati da «Stampa Sera» per tutta la settimana dail'8 al 13 agosto. I menu dovranno essere completamente diversi rispetto a quelli delle serate precedenti, in modo da permettere un giudizio più ampio possibile alle due giurie. L'ordine in cui i 5 ristoranti finalisti organizzeranno le serate sarà estratto a sorte. 9. I tagliandi potranno essere inviati o consegnati a mano, anche riuniti in una sola busta, a «Stampa Sera» -Ufficio Sviluppo, via Marenco 32 — 10100 Torino.

Luoghi citati: Montagna, Torino