Il governo ha dato il via alle bioproteine

Il governo ha dato il via alle bioproteine Con due decreti emessi dai ministeri dell'Industria e della Sanità Il governo ha dato il via alle bioproteine Dopo le polemiche sui possibili effetti dannosi di questi prodotti (servono per nutrire gli animali), si dà il via alla produzione sperimentale a Saline Ioniche (Reggio Calabria) e Robassomero (Torino) - Ma i timori non sono stati fugati (Dalla redazione romana) Roma, 22 giugno. Dopo le lunghe polemiche sui loro possibili effetti dannosi per la salute dell'uomo, il governo ha autorizzato la produzione sperimentale delle bioproteine — cioè di quei lieviti ottenuti per fermentazione di microbi coltivati sulle normal-paraffine derivate dal petrolio — che servono per nutrire gli mimali. Ne dà notizia oggi il ministero del Bilancio, annunciando che «si è tenuto un incontro tra 1 rappresentanti sindacali della Federazione unitaria (CgU, Cisl, Uil) e i rappresentanti dell'azienda». Un rappresentante della società «Liquichimica» ha confermato che questa mattina sono stati emessi due decreti che autorizzano la produzione sperimentale di 40 mila tonnellate l'anno della bioproteina denominata «Llquipron». Un decreto è ! del ministro della Sanità, che condiziona la produzione a un piano tecnico di tutela sanitaria per i lavoratori e la popolazione, sulla base di un parere del Consiglio Superiore della Sanità, e un decreto del ministro dell'Industria, che autorizza la produzione sperimentale.

Luoghi citati: Reggio Calabria, Robassomero, Roma, Torino