Fare rivivere il gioco che il giocattolo uccide

Fare rivivere il gioco che il giocattolo uccide Fare rivivere il gioco che il giocattolo uccide Iniziativa dell'assessore Dolino per recuperare il momento della creatività nell'educazione infantile Dal 21 al 24 giugno si terrà al Parco Rignon (corso Orbassano 200) un convegno su « Gioco e creatività nell'Infanzia ». Ieri l'assessore all'istruzione Dotino ed il direttore del servizio scuole materne del Comune prof. Ferrarotti hanno illustrato programma e finalità. Dolino ha spiegato che l'iniziativa vuol essere un primo contributo all'Anno per l'Infanzia (proclamato dall'Unesco per il 1978). « Ormai da parte di larghi stratt di pensiero — ha detto Dolino — si cerca ti ricupero della vivibilità dell'esistenza. Crediamo, in particolare, sia giusto porre particolare attenzione agli utenti del oioco, cioè ai bambini, per l quali il gioco è il lavoro più importante ». Dolino ha detto che da mesi si è condotta una indagine nei quartieri sui giochi nelle scuo. le materne, sono stati coinvolti bambini, maestri, genitori. L'iniz-'ativa ha fruttato una raccolta di materiale sistemata In otto vecchi autobus nel parco Rignon. Ma sono stati distrutti da vandali: « Ora si cerca, con un grande sforzo, che coinvolge ancora famiglie, scuola, ragazzi, di ricostruire tutto, durante il convegno ». Il prof. Ferrarotti ha sottolineato l'esigenza di arrivare a proposte « per recuperare il gioco, ormai perso a favore del giocattolo, ritrovare la creatività c la capacità di operare continui ricuperi dell'individualità ». Il programma prevede il 21 giugno alle 9 l'apertura dei lavori con l'intervento dell'assessore Dolino, seguirà la relazione «Gioco simbolico e creatività infantile » del prof. Tadinl, presidente della sezione italiana dell'Organizzazione mondiale educazione prescolastica, quindi gli interventi fino alle 17. Il 22 apertura alle 9 con « Psicodinamica della creatività del bambino » del prof. Bosotti dell'Università e « Strutture del segno infantile, quale momento creativo ludico », dello psicologo A valle. Il 23: « E se la creatività fosse creativa? » di Perego e « Relazione sull'esperienza bolognese » dei dott. Mannarella e Sacchetto del coordinamento pedagogico delle materne di Bologna. Il 24: « Ipotesi di una didattica di sviluppo del pensiero creativo nelle attività ludiche dell'Infanzia », del prof. Ferrarotti, seguiranno le proposte conclusive. I negozi a San Giovanni Il prossimo venerdì 24 giugno, festa di S. Giovanni, patrono di Torino, 1 negozi resteranno chiusi per l'intera giornata ad eccezione delle panetterie, latterie e fiorai aperti sino alle ore 13. DI conseguenza sono sospese le chiusure infrasettimanali del negozi: lunedi mattina abbigliamento, merci varie; mercoledì pomeriggio alimentazione; giovedì pomeriggio macellerie e sabato pomeriggio articoli tecnici industriali.

Persone citate: Dolino, Ferrarotti, Sacchetto

Luoghi citati: Bologna, Perego, Torino