Grande vertice politico la prossima settimana

Grande vertice politico la prossima settimana E' in vista l'accordo tra i partiti? Grande vertice politico la prossima settimana (Dalla redazione romana) Roma, 17 giugno. Moro e tutti i più importanti leaders della de si sono incontrati stasera in piazza del Gesù per fare il punto sullo stato delle trattative tra i partiti costituzionali sul programma di governo.. Dopo tre ore di colloqui, hanno deciso di rivedersi martedì prossimo, quando dovrebbe essere pronta la bozza dell'accordo programmatico. La bozza sarà al centro dell'incontro che i partiti avranno con i sindacati (martedì) e con la Confindustria (forse giovedì). E' probabile che il « vertice » politico a sei venga convocato alla fine della prossima settimana. Il vertice dovrà sciogliere gli ultimi due nodi: per l'economia, la questione del costo del lavoro; per l'ordine pubblico, il problema del sindacato di polizia. Al vertice andranno altre due questioni: la Montedison e le nomine bancarie. La prossima settimana tutti i partiti riuniranno le rispettive direzioni per fare il punto sulla situazione poli tica, per dire quello che va e quello che non va della boz za programmatica. Parlando a Cuneo sui problemi dell'ordine pubblico, l'on. Franco Mazzola responsabile dell'ufficio problemi dello Stato e diritti civili della de, ha detto: «Con i partiti dell'arco costituzionale si sta profilando una intesa sui temi dell'ordine pubblico. La de non è per una confusa unità che regalerebbe agli "autonomi" della "P. 38" e al rigurgito neofascista l'intera area del dissenso esistente nel Paese. La de è per una responsabile presa di posizione delle forze costituzionali che si verifica con un accordo sui punti di programma». L'on. Mazzola ha aggiunto che la de è contro una crisi di governo, perché la crisi determinerebbe inevitabilmente un mutamento degli equilibri politici in una direzione che andrebbe oltre il mandato del congresso e il voto del 20 giugno 1976.

Persone citate: Franco Mazzola, Moro

Luoghi citati: Cuneo, Roma