Il Torino si è divertito contro il Lewski (4-0)

Il Torino si è divertito contro il Lewski (4-0) Buon spettacolo allo Stadio in ricordo di Ferrini Il Torino si è divertito contro il Lewski (4-0) Il bel tiro di Caporale che ha portato in vantaggio il Torino (Foto « La Stampa >•) Il primo applauso è per I figli di iorgio Ferrini che hanno stretto a mano al giocatori granata al entro del campo e sono stati poi ccompagnati ai margini da Gigi adice all'inizio dell'incontro amihevole tra II Levski di Sofia e Torino, che la società granata a voluto proprio per onorare la emoria del vecchio capitano. Un ommosso silenzio ha accolto le arole dello speaker che nel miuto di raccoglimento ordinato dalarbitro Agnolln hanno sottolineao le caratteristiche di Ferrini agungendo che la presenza del catano sarà sempre viva nella quadra e sul campo. Sin dalle prime battute il Levki di Sofia si è dimostrato una quadra solida, ben dotata tecniamente anche se le sue manovre ono state improntate sul consue • gioco corto » delle squadre entroeuropee e sorrette da un tmo non sempre sostenuto. Il Torino per contro, benché la quadra sia al termine della staone e la partita non avesse biettivamente grossi motivi agostici, ha dimostrato di avere anora molta » birra > in particolae nei suoi leaders ovvero Graane Pulicl, Claudio Sala e in n Caporale che si è dimostrato In randissima forma, ottimo regista ifensivo e prontissimo ad insersi In avanti. Davvero encomiaile l'impegno posto dal Torino n questa partita, per onorare il ompagno scomparso proprio alInizio della stagione e per ripondere alla partecipazione del ubblico, Il quale per quanto non molto numeroso (20 mila persone irca) ha fatto sentire il suo initamento al granata come in una ara di campionato. I bulgari hanno cominciato in ttacco, portando subito un periolo per un bell'affondo sulla detra di Panov, sul cui cross raente nessuno del compagni è tato pronto a deviare la palla avanti a Castellini. Immediatamente i granata hanno preso in ugno la situazione trascinati da no Zaccarelll In forma spettacoosa, pronto nel « tackle » a cenrocampo, nell'interrompere l'azioe avversaria per riproporre la manovra alla sua squadra. Proprio accarelli al 4' ha concluso una ella triangolazione Patrizio Salaalvadori con una schiacciata di esta che è stata parata dall'ottimo portiere Staykov. I granata anno risposto al tentativo di mena degli avversari con il loro caatteristico « pressing » che ha ostretto il Levski a sveltire foratamente le manovre. Al 6' ha entato l'assolo Pulicl ed è stato ermato, ma al 10' il Torino è già andato in gol. Su una manovra Zaccarelll-Pulicl, Claudio Sala ha centrato dalla destra, Pulicl ha llungato la traiettoria di testa, poi ha toccato di piede verso Caporale, il quale, inseritosi bene in area, con una staffilata di destro al volo ha Infilato la palla sotto a traversa. I bulgari hanno cercato di reagire, c'è stato uno scontro duro ra Zaccarelli e Jordanov, il quale è rimasto a terra contuso seriamente ad una spalla ed è stato sostituito da Krastanov. II Levski Sofia si è portato in vanti con manovre precise ma roppo lente per perforare la bariera formata dal centrocampo granata, e allora Panov al 25' ha tenato la botta da lontano e Castelini è stato bravissimo ad arrivae con la punta delle dita nel sette » alla sua destra per metere in angolo la sfera. Sulla risposta granata Zaccarelli è partio da solo In affondo sul centro ed è stato atterrato nell'ultimo dribbling da Ivkov, al limite del'area. La punizione battuta da Pecci per Pulicl è finita sul fondo. Ancora una manovra Zaccareli-Pulici-Zaccarelli, un • uno-due » splendido, ma sul ritorno della sfera la mezz'ala ha fallito l'aggancio e Staykov è potuto Intervenire in uscita. Due minuti dopo il secondo gol. Centro di Claudio Saa dalla destra al termine di un'azione impostata da Caporale, rinvio difettoso del libero Ivkov che ha finito col « servire » Grazianl, l quale da cinque metri ha infilato con tutta facilità. Il Torino ha iniziato la ripresa con Gorin al posto di Patrizio Sala e II Levski si è portato in avanti con alcune azioni che peraltro non hanno trovato sbocco attraverso la difesa granata. Sul rovesciamento di fronte il Torino si è fatto pericoloso al 10': Claudio Sala, dopo un tackle a centro campo ,ha lanciato bene Pulicl, il quale ha ateso l'uscita del portiere per piazzare il pallonetto, che è uscito di poco sul fondo alla destra di Stoykov. Sullo slancio I granata hanno nsistito e al 16' hanno realizzato l terzo gol: ancora un tackle di Sala sul tre quarti, quindi un tocco laterale del capitano per Grazianl. il quale si è liberato in dribbling, ha centrato basso e sulla palla si è lanciato In scivolata Pulicl, che l'ha accompagnata denro la porta. Sullo slancio il Torino va ancora in gol al 22'. Caporale fronteggia Panov, se ne libera con eleganza e imposta l'azione offensiva per Zaccarelli che tocca al centro verso Pulicl. L'ala sinistra ferma a palla e praticamente da fermo piazza una botta terribile che s'infili! nel « sette » alla sinistra di Staykov. Immediatamente Radice dà il cambio a Grazianl e manda in campo il giovane Cantarutti. che si presenta con una sicura azione personale conclusa da una staffilata dal limite che Staykov blocca con un bel tuffo sulla sinistra. Sul 4-0 il Torino ha chiaramente rallentato il ritmo. Ne hanno approfittato i bulgari per sfiorare due volte il gol, prima al 30' con Tsvetkov, che ha colto il momento In cui Castellini aveva effettuato un'uscita fuori misura, su centro dalla sinistra di Pavlov, per toccare in rete, dove però Caporale è stato pronto a respingere quasi sulla linea. Subito dopo, un lancio in profondità di Borisov per Panov ha smarcato la mezz'ala, la quale però ha atteso troppo a tirare. Bruno Perucca TORINO: Castellini; Danova, Salvador!; P. Sala (dal 46' Gorin), Mozzini, Caporale; C. Sala, Pecci (dal 35' Butti), Grazianl (dal 68' Cantarutti), Zaccarelli, Pulici. LEVSKI SOFIA: Staykov; Granetarov, Ga.idarsky; Pavlov, Ivkov, Barzov; Voynov, Jordanov (dal 16' Krastanov), Tsvetkov, Panov, Borisov. ARBITRO: Agnolin. RETI: al 10' Caporale- al 38' Grazianl; al 61' e al 67' Pulici.

Luoghi citati: Sofia, Torino