Juventus-Lecce senza Zoff

Juventus-Lecce senza Zoff Stasera in Coppa Italia un posto anche per Alessandrelli Juventus-Lecce senza Zoff Bologna e Lanerossi Vicenza, «outsiders» di Coppa Italia, verificano oggi le loro possibilità di qualificazione alla finalissima. Entrambe guidano momentaneamente le classifiche del due gironi, a punteggio pieno, dopo le vittorie conquistate negli •anticipi» (andata e ritorno) rispettivamente a spese della Spai e del Lecce. Il calendario le oppone alle favorite: il Bologna è ospite del Milan mentre il Lanerossi Vicenza riceve l'Inter. Completano il programma: Spal-Napoli e Juventus-Lecce. A San Siro l'incontro più interessante. Evitata la retrocessione, dopo un campionato tormentato, Milan e Bologna cercano scampoli di gloria in Coppa Italia. Il Milan, battendo il Napoli con un secco 3-1, ha dimostrato di affrontare seriamente la competizione: la voglia di riscatto e la paura di deludere Liedholm e di essere messi In lista di trasferimento, dà una notevole carica al rossoneri ancora guidati da Rocco. Galloni offre il meglio e Braglla si fa riscoprire dopo una stagione trascorsa nell'anonimato. Attorno al Milan sembra essersi ridestato un certo entusiasmo (con il Napoli c'erano trentamila spettatori) ma il Bologna è su di girl dopo un bel finale di campionato ed i cinque gol rifilati alla Spai, senza subirne, in due partite. La squadra rossoblu non sarà cliente comodo perché punterà alla divisione del punti ed ha i mezzi per imbrigliare il Milan — ancora privo di Capello — che ha l'obbligo di vincere a tutti i costi per sfruttare al massimo il fattore-campo. Il Napoli, in attesa della rivincita con il Milan che avrà luogo domenica prossima sul «neutro» di Bari (il San Paolo è squalificato), gioca a Ferrara dove non può permettersi altri passi falsi se vuole conservare qualche possibilità di restare in corsa: la Spai, che deve pensare all'incontro con il Pescara decisivo per la salvezza, non dovrebbe costituire un ostacolo insormontabile. Nell'altro gruppo spicca la trasferta dell'Inter a Vicenza. I nerazzurri hanno conquistato due punti Importantissimi con la rimaneggiata Juventus ma, per segnare, c'è voluta un'autorete casuale di Gentile: l'attacco non è sembrato rigenerato, come speravano drappella ed il suo successore Berselllni, ma ha denunciato le solite carenze. Il Lanerossi Vicenza, capolista della serie B, potrebbe essere distratto dal campionato (domenica gli basterà un punto a Como per essere matematicamente certo della promozione), tuttavia drappella diffida dei veneti anche perché si gioca di pomeriggio (inizio ore 18). Il tralner confermerà la squadra di Torino con la speranza che l'Inter si ripeta: vincere a Vicenza vorrebbe dire ipotecare la finale. La Juventus ha affrontato la Coppa Italia al culmine di una stagione durissima e trionfale non poteva avere la massima concentrazione l'assenza di alcuni titolari ne ha ridotto il potenziale: dopo la sconfitta con l'Inter vede ridursi sensibilmente le possibilità di fare il -tris-. Questa serie di partite comunque servirà a Trapattonl per valutare tutte le forze a sua disposizione e, soprattutto, alcuni fra i più promettenti giovani della «Primavera», come Capuzzo e Serena che hanno debuttato in modo positivo con l'Inter e che verranno confermati con il Lecce. Si prò- spetta, per stasera, anche l'esordio del centrocampista Gasperlnl. La novità di maggior rilievo riguarda il ruolo di portiere. Tra I pali ci sarà Giancarlo Alessandrelli: Zoff andrà in panchina per offrire alla sua eterna riserva qualche occasione per giocare. L'ultima volta che Zoff si è seduto In panchina risale a cinque anni fa, a Bucarest con la Romania, In Nazionale. Alessandrelli, 25 anni, non è più un «pivello». Approdato alla Juventus nel '71 aveva conquistato con la «Primavera» Il titolo italiano. L'anno dopo era stato prestato alla Ternana (15 presenze In serie A), poi era passato all'Arezzo (32 partite in B). Rientrato a Torino, ad ottobre si era trasferito, sempre In prestito, alla Reggiana (tre presenze). Da due stagioni è il vice Zoff (dovrebbe esserlo anche per la prossima) ma quella con II Lecce è la sua prima gara ufficiale In maglia bianconera dopo II tempo disputato all'Olimpico contro II Cagliari nel Trofeo Picchi nel '71. «Non giocare mal è tutt'altro che piacevole — dice Alessandrelli — ma Zoff è troppo bravo. Il pubblico torinese mi conosce poco anche se al "Comunale" mi ero esibito un paio di volte, prima in serie A con la Ternana contro il Torino poi con l'Arezzo in Coppa Italia con la Juventus. Non sarò emozionato ma chiedo un po' di comprensione'. Rispetto alla gara con l'Inter sarà assente l'Infortunato Scirea (che si aggiunge a Bettega, lardelli e Morini): in compenso rientra Bonlnsegna. Trapattonl, che ieri sera ha visto Torino-Lewski, spera di poter utilizzare Causio e Marchetti, entrambi acciaccati, anche se tiene in preallarme Gasperinl. In difesa il «libero» sarà Spinosi con Gentile stopper. Il Lecce, la squadra in cui è cresciuto Causio, è giunto a Torino nella tarda serata. Il trainer Renna che sta per lasciare il Lecce destinazione Ascoli?) e verrà sostituito da Giorgls, intende opporre alla Juventus una formazione In grado di far bella figura: l'unico dubbio riguarda il ruolo di portiere in ballottaggio fra Nardin, convalescente da un infortunio ad una spalla e Vannucci. In campionato I pugliesi non vincono da undici settimane (ma non hanno problemi di classifica) e in Coppa Italia hanno già perso due volte con il Lanerossi Vicenza anche perché, nell'andata, schierarono I giovani a causa di uno «sciopero». Bruno Bernardi JUVENTUS: Alessandrelli; Cuccureddu, Serena; Furino, Gentile, Spinosi; Causio (Gorl o Gasperlnl), Gori (Marchetti), Bonlnsegna, Benetti, Capuzzo. In panchina: Zoff; Gasperini, Schincaglia, Francisca e Saporito. LECCE: Nardin (Vannucci); Lo Russo, Croci; Mayer, Pezzella, Giannattasio; Sartori, Cannito, Pensabene, Fava (Biondi), Montenegro. In panchina: Vannucci (Miloro), Bacilieri, Rollo, Biagetti e Adamo. ARBITRO: Casarin. Stadio Comunale, Inizio ore 20,30.