Il conte Gaetano Perusini ucciso in casa a Trieste

Il conte Gaetano Perusini ucciso in casa a Trieste Il conte Gaetano Perusini ucciso in casa a Trieste (Dal nostro corrispondente) Trieste, 14 giugno. ( i. s.) Il conte Gaetano Perusini di 67 anni, docente uni- | versitario e titolare dell'omo nima azienda agricola di Ippolis di Premariacco in provincia di Udine, una delle più antiche del Friuli, dove si produce il famoso vino di «Rocca Bernarda» e il «Piccolit», è stato brutalmente assassinato nel suo appartamento a Trieste. Il Perusini è stato trovato nudo nel letto con il viso tumefatto e un tovagliolo ancora annodato attorno al collo. Il delitto, secondo il medico legale, risale a circa 40 ore prima del ritrovamento. L'assassino non è stato visto dagli inquilini dello stabile che concordemente hanno affermato che il conte usava ricevere nella sua casa ragazzini e spesso dei militari. L'auto del Perusini, una Fiat 132 color senape e targata Udine, non è stata ritrovata e così pure le chiavi. E' possibile, e gli inquirenti stanno indagando proprio in questa direzione, che l'assassino si sia allontanato con l'automobile. Il Perusini aveva ereditato il maniero e la tenuta agricola (circa 100 ettari coltivati quasi interamente a viti pregiate) dalla madre contessa Antonina morta circa due anni fa all'età di 102 anni. Appassionato di enologia, il conte aveva continuato la sua attività e insieme l'insegnamento. Di carattere chiuso, conduceva una doppia vita di cui erano in molti a sapere. Il delitto è stato scoperto da alcuni suoi dipendenti che erano in pensiero per lui in quanto domenica non era intervenuto ad una colazione nella sua tenuta, dove era atteso da molti ospiti. Oggi pomeriggio sono venuti a Trie- ste e dopo aver aperto l'ap partamento hanno scoperto la tragedia. Il Perusini, circa '■enti anni fa, aveva acquistato l'appartamento (piuttosto misero: una stanza da letto, una modesta cucina ed i servizi) dove si recava assai di rado parcheggiando la macchina nei pressi. Il suo corpo nudo è stato trovato riverso in un letto, azzurro, in stile veneziano. Trovato strangolato nel letto

Persone citate: Gaetano Perusini, Perusini

Luoghi citati: Friuli, Premariacco, Trieste, Udine