Rassegna delle moderne tecnologie al servizio di una scuola efficiente

Rassegna delle moderne tecnologie al servizio di una scuola efficiente Rassegna delle moderne tecnologie al servizio di una scuola efficiente "Tecnodidattica 77" e "Sofacta 77" due mostre non soltanto di materiali, ma anche di idee - L'impegno della Regione illustrato dall'assessore Marchesolli Le idee, i metodi più avanzati per l'istruzione, i materiali più moderni per la scuola saranno raccolti e discussi per una settimana al Palazzo del lavoro a Italia '61 in occasione di « Tecnodidattica 77 » e di « Sofacta 77 », le due mostre organizzate da Torino Esposizioni e dal Centro internazionale di perfezionamento professionale e tecnico. Si tratta di un avvenimento destinato a creare nella nostra città un punto di riferimento, di livello Internazionale, suscettibile di sviluppo. Per quest'anno 6 previsto l'arrivo di delegazioni ufficiali da una cinquantina di Paesi, ma per 11 prossimo anno l'interesse sarà allargato a tutti i Paesi del Terzo Mondo. L'assessore Marchesuttl ha sottolineato ieri in una conferenza stampa l'Impegno della Regione (che con la Camera di commercio patrocina «Tecnodidattica 77») nelle attività promozionali, soprattutto nel settori non legati alla tradizionale produzione automobilistica torinese, ed ha ricordato lo sforzo che viene fatto per la scuola, 1 giovani e la loro formazione professionale. La consigliera regionale Maria Laura Marchiaro ha voluto mettere in evidenza la necessità di un «raccordo reale fra la metodologia della scuola ed i processi di apprendimento ». Ha aggiunto che è anche importante « riqualificare gli insegnanti » per non chiedere iil rinnovamento soltanto agli strumenti. L'ing. Tavella, di Torino Esposizioni, ha presentato 11 convegno intemazionale che costituisce 11 punto focale della manifestazione: « La scuola oggi: nuove tecnologie ». VI hanno aderito già 157 studiosi (tecnici, docenti, progettisti e pubblici amministratori) di Germania Federale, Gran Bretagna, Olanda e Italia. Tre i settori per la discussione: progettazione, arredamenti e attrezzature, materiale didattico. Nei due giorni del convegno — 15 e 16 giugno — sono previste una trentina di relazioni. L'olandese Thijs J. Geursen esaminerà gli aspetti gestionali dell'edilizia scolastica; ring. Amtor Schwabe, tedesco, parlerà dell'uso delle materie plastiche nell'arredamento delle scuole, cresciuto negli ultimi vent'anni tanto da raggiungere, in Germania nel '76, il valore di 2.737 miliardi. L'utilizzazione dell'energia solare negli edifici scolastici (un esperimento è In corso anche In provincia di Torino) sarà trattata dall'arch. Mario Scheichenbauer: esiste la possibilità di risparmiare Ano a 4 milioni e mezzo all'anno per il riscaldamento di una scuola di mille alunni, oltre agli evidenti vantaggi di ordine ecologico. Il presidente dell'Associazione didattica italiana, Casaretto, parlerà di questa Importante branca dell'industria, che nel nostro Paese ha una grande potenzialità ed è ora alla ricerca di un mercato più ampio. Pierre Martin, del Boureau International du travail, organizzatore di ir Sofacta 77 » ha voluto sottolineare l'Importanza di « formare i formatori », cioè gli insegnanti che domani, nelle più diverse parti del mondo dovranno Istruire 1 lavoratori adattando 1 principi generali alle situazioni e alle esigenze locali. Per questo deve essere valorizzato l'investimento nelle attrezzature e nel programmi di formazione. Nel corso del seminari di « Sofacto 77 » si studieranno proprio 1 problemi per l'unificazione del metodi didattici secondo le intenzioni espresse dalle Nazioni Unite.

Persone citate: Boureau, Casaretto, Maria Laura Marchiaro, Mario Scheichenbauer, Pierre Martin, Schwabe, Tavella

Luoghi citati: Germania, Germania Federale, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Torino