Ecco il Salone per la scuola

Ecco il Salone per la scuola Tecnodidattica 977 Ecco il Salone per la scuola Si aprirà lunedì a Torino Esposizioni Partecipano specializzati di sette nazioni « Tecnodidattica 77 », 2- Salone internazionale dei materiali e delle attrezzature per la scuola, si aprirà lunedì nel Palazzo del lavoro d'Italia '61 im concomitanza con « Solacta 77 », una « presentazione » di studi per i programmi di addestramento professionale voluta dairOrganisatlon du travati. L'abbinamento è fondamentale ai fini della internazionalità della manifestazione, alla quale hanno assicurato la partecipazione una cinquantina di delegazioni ufficiali di Paesi extraeuropei interessati ai problemi della scuola professionale. Gli espositori di « Tecnodidattica », tutte aziende altamente specializzate, sono una settantina, provenienti da 7 nazioni: Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Belgio e Italia. Nata lo scorso anno come « mostra nella mostra » nell'ambito del Salone della tecnica, « Tecnodidattica '77 » è organizzata da Torino Esposizioni con il patrocinio della Regione e della Camera di commercio (la Samia ha fornito 1 materiali d'allestimento). E' imperniata su un problema di vitale importanza: la scuola, i suoi problemi, le sue carenze di attrezzature didattiche a tutti i livelli, dal giocoarredo formativo per 11 periodo prescolare al macchinari e agli impianti più sofisticati che introducono l'allievo nella concretezza operativa del lavoro di domani. Il prof. Bertolotti, amministratore delegato di Torino Esposizioni, ha sottolineato che il fatturato dell'industria italiana del settore sfiora i 70 miliardi l'anno, di cui 20 rappresentano l'esportazione. La potenzialità delle nostre aziende è comunque superiore sia per le tecnologie raggiunte sia per le possibilità produttive. Da ciò l'importanza di una rassegna che costituisce un punto d'incontro con Paesi che hanno bisogno di queste attrezzature e che sono attirati a Torino dalla presenza delle strutture dell'Organisation International du travail. Anche le Regioni, che con la recentissima legge 309 sono state incaricate di preparare i programmi annuali di formazione professionale, sono interessate alla mostra. Il finanziamento globale è di 1060 miliardi in 4 anni. Nell'ambito di « Tecnodidattica », il 15 e 16 giugno, si svolgerà un convegno internazionale sulle tecnologie della scuola. Saranno esaminati tutti gli aspetti della modernizzazione dell'insegnamento. Per quanto riguarda la mostra saranno esposti 1 più sofisticati sistemi per l'apprendimento. Fra le curiosità, una trave deformabile per studiare il comportamento statico; un laboratorio che riproduce l'attrezzatura della sala macchine di una nave, un pulmino-scuola della Fiat per l'addestramento dei tecnici nella manutenzione di vari tipi di veicoli. Alla rassegna parteciperà l'Associazione didattica italiana, che riunisce i costruttori e i rivenditori del settore: lo scopo è di sensibilizzare l'oplnlonne pubblica per un aggiornamento ed una razionalizzazione delle attrezzature scolastiche. In un settore di « Tecnodidattica » un ampio spazio è dedicato ad una mostra specializzata monagrafica sul rapporto « cittàscuola », allestita a cura dell'architetto Donatella D'Angelo. Dai tempi « deamlcisiani », dalla scuola di selezione, si giunge fino alle attuali strutture partecipative attraverso un esame di « luoghi e materiali » nel contatto continuo con l'ambiente. g |,

Persone citate: Bertolotti, Donatella D'angelo