Ma il comune di Susa non ama la gioventù ?

Ma il comune di Susa non ama la gioventù ? Bocciata la proposta del pli Canavoso Ma il comune di Susa non ama la gioventù ? De, pri e psdi contrari a costituire una "consulta giovanile" • Il capogruppo pei: "Non si fa niente per i ragazzi e i loro problemi" La giunta comunale di Susa un mese fa bocciò, con 6 voti contrari ed uno favorevole, la proposta avanzata dall'assessore allo sport ed ai problemi della gioventù, Marco Canavoso (pli), di costituire una « consulta giovanile ». Motivazione: « E' necessaria una discussione politica sulla bozza ». E così, l'unico tentativo di promuovere un'aggregazione di giovani per affrontare i loro problemi è stato affossato dalla de, pri e psdi. Della consulta avrebbero dovuto far parte rappresentanti del partiti, dei giovani, dei sindacati, delle ascoclazlonl. Evidentemente a qualcuno non piace che i giovani si occupino di quello che succede nella città. L'assessore Canavoso spiega: « A Susa l'iniziativa si presenta come una novità, visto l'immobilismo esistente su determinati problemi. Può essere un momento costruttivo per ricostituire un certo tessuto sociale che presenta profonde spaccature. Anche come ambiente i giovani hanno delle grosse difficoltà di inserimento. Secondo noi. la consulta si deve occupare di tutto, non solo di sport. Poi vi è il discorso sulla droga, che deve essere affrontato in un pubblico dibattito ». L'iniziativa è condivisa anche dal pei 11 cui capogruppo Mario Rossi afferma: « Siamo d'accordo su ogni iniziativa che allarghi la partecipazione e l'appoggiamo. Sul problema dei giovani a Susa si va dall'emarginazione alla droga, allo sport, alla cultura. Nessuno sforzo è stato fatto in questa direzione e l'ini elativa va incoraggiata. Avevamo chiesto la requisizione di stabili abbandonati per adibirli a cen tri per giovani ed anziani. Non si è mai fatto niente ». Nei prossimi giorni l'assessore Canavoso riproporrà la « consul ta » come « proposta aperta ad una più ampia discussione ». Il sindaco Giovanni Sicheri (de) af ferma: « In linea di massima so no d'accordo con l'iniziativa. In precedenza vi erano state delle divergenze sulla composizione della consulta. Con alcune modi fiche di carattere tecnico-organico la proposta dovrebbe andari in porto. Comunque al più pre^ sto i capigruppo ne discuteranno con l'assessore Canavoso ». g. d.