Tre austriaci hanno vinto il Trofeo delle "Penne mozze"

Tre austriaci hanno vinto il Trofeo delle "Penne mozze" In Val Susa; tempo, 3 ore, 58 primi e 5 secondi Tre austriaci hanno vinto il Trofeo delle "Penne mozze" Susa, 8 maggio. Tre austriaci di Linz Karl Sinzinger, metalmeccanico, Rudolph Kappeller, giardiniere, Joseph Freilinger, lattoniere hanno vinto stamattina sui monti dell'alta Val Susa in una «passeggiata» di 35 chilometri il trofeo «Penne mozze», gara internazionale di sci-alpinismo, al quale hanno preso parte 18 squadre di Germania, Austria, Svizzera, Francia ed Italia. Hanno impiegato 3 ore, 58'5" per coprire il percorso che dal valico del Moncenisio porta ai 3365 metri della punta Ferrand, per poi arrivare cui monti di Bardonecchia al rifugio Scarfiotti, a quota 2165. Alla partenza, alle 7, il termometro segnava 10 gradi sotto zero; lungo il percorso soffiava un vento freddissimo. I concorrenti sono partiti in squadre di tre, distanziate un minuto una dall'altra. C'erano anche due formazioni femminili, una francese di Grenoble con Francoise Salomon, 22 anni, Christine Subot, 23 anni, Michel Durand, 26 anni, ed una di Alpignano con Elena Dugono e Vittoria Oddone. Le francesi si sono classificate al settimo posto. Bellissima, ma sfortunata, la gara del G.S. Forestale composta da Lino Jordan, Fabio Cavagnet, Carlo Favre. Fino all'ultimo controllo i tre conducevano la gara con un vantaggio di 4-6 minuti, facendo prevedere una clamorosa affermazione. Nell'ultimo tratto sono stati superati. I tre austriaci, invece, hanno proceduto con una certa regolarità spingendo poi nell'ultima discesa del ghiacciaio Sommellier, nonostante la neve dura, pericolosa e ghiacciata. Terzi sono giunti gli aostani (due sono operai dell'Enel che stasera alle 22 hanno ripreso servizio) del gruppo sportivo «Asiva»: Ron, Stangalino e Barrel, che hanno preceduto due squadre tedesche. In piazza del Sole di Susa, al suono della fanfara dell'Ana, c'è stata la premiazione dei concorrenti. La classifica: 1. S. V. Sedda-Linz (Austria: SinzingerKapeller-Frellinger) 3,58'5"; 2. G. S. Forestale (Jordan-Cavagnet-Favre C.) 3,58'48"; 3. S. C. Asiva di Aosta (RonStangalino-Barrel) 3,5917"; 4. S. C. Santhofen squadra numero 2 Germania (Buhl-Orlovivs-V/olf) 4,15'18"; 4. S. C. Santhofen, squadra n. 1 Germania (H. MuUer-Martin-M. Muller) 4,1711"; 5. S. C. Duane di Chambery, Francia, 4,35'35"; 6. S. C. Torino, squadra n. 2, 4,5310".