Manifestazione prò Cile con trentamila giovani

Manifestazione prò Cile con trentamila giovani Lungo corteo per le vie di Milano Manifestazione prò Cile con trentamila giovani Milano, 8 maggio. Preceduti da uno striscione con la scritta «La gioventù democratica internazionale a fianco del popolo cileno», circa trentamila giovani hanno partecipato oggi pomeriggio a Milano alla manifestazione che ha concluso l'«Iiicontro internazionale della gioventù per il Cile». Il lungo corteo è sfilato nelle vie del centro, da porta Venezia a piazza Castello. C'erano le delegazioni di 60 paesi con in testa quella del Cile. Le musiche delle canzoni popolari cilene diffuse dagli altoparlanti montati sulle auto e gli slogans gridati in diverse lingue hanno caratterizzato la manifestazione. Dietro alle delegazioni straniere c'erano le delegazioni provinciali delle organizzazioni politiche giovanili italiane. Particolarmente polemici con l'« autonomia operaia» gli slogans gridati dai giovani della Fgci, Il corteo è arrivato in piazza Castello verso le 16,30. Durante il comizio hanno parlato: Gladys Marin a nome dei giovani cileni, Mario Colombo per la federazione Cgil-Cisl-Uil e il vicepresidente dell'Internazionale socialista e presidente del partito radicale cileno Anselmo Sulé. Hanno poi parlato Gian Carlo Pajetta per il pei, Gilberto Bonalumi per la de e, infine, Andrea Parini in nome dei movimenti giovanili democratici italiani. Terminato il comizio, c'è stato un concerto di musiche popolari al quale hanno partecipato gli «Inti immani», il «Nuovo canzoniere internazionale», il coro «Spartakus» della Repubblica Democratica Tedesca e un complesso ungherese. (Ansa)

Persone citate: Andrea Parini, Gian Carlo Pajetta, Gilberto Bonalumi, Gladys Marin, Inti, Mario Colombo

Luoghi citati: Cile, Milano, Repubblica Democratica Tedesca, Venezia