Settimo, vertenza Facis

Settimo, vertenza Facis Settimo, vertenza Facis Quattro ore di sciopero, venerdì del settemila dipendenti del Gruppo finanziario tessile «Pad»» ohe in provincia di Torino ha due» stabilimenti a Settimo • a Bosconero. La vertenza riguarda 11 rinnovo del contratto aziendale che per la parte salariale richiede un aumento del premio di produzione annuale da 160 a 280 mila lire. .Dopo l'incontro negativo di mercoledì con la «direzione, 1 sindacaci hanno programmato altre sei ore di sciopero nella prossima settimana.- «La posizione della Facis — dice -uh comunicato della Federazione provinciale tessili ed abbigliamento — ha confermato ogni più pessimistica previsione. Sui'- problemi deU'occupazione, degli investimenti, del decentramento, l'azienda non vuole andare oltre ai generici impegni dell'accordo del 74, con'l'aggiunta del rifiutò di coprire il turn-over e la dichiarazione " di non prevedere nuove, assunzioni. Da un lato l'azienda vuote far lavorare, le festività senza riposi compensativi e dall'altra evita ogni impegno a sostituire chi si dimette». Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro la direzione «mentre rivendica il massimo di elasticità e di mobilità, rifiuta le modtfiéhe richieste sul cottimo e il riconoscimento della professionalità». In materia di salario, inoltre sono disponibili ad un leggero aumento del premio, ma a oonrllrto. ne ohe «gli oneri, derivanti siano compensati dà un aumento della Iproduttività». «E questo atteggiamento chiaramente provocatorio — conclude la noto del sindacati — per un verso allinea la Facis sulle posizioni di chiusura ed intransigenza comune agli altri grandi gruppi, e per un altro verso li supera rifiutando persino'di offrire elementi di conoscenza sugli investimenti e sui programmi produttivi se non in termini genevali e quindi inutili».

Luoghi citati: Bosconero, Torino