La piena del Chisone

La piena del Chisone La piena del Chisone La piena del torrente Cbisone ha avuto 11 suo culmine giovedì sera. Dalle 18, 11 livello del corso d'acqua, già gonfio di pioggia, è salito « a vista d'occhio ». Due ore più tardi è straripato/a monte dell'abitato di Porte, riversando sulla strada tonnellate di fango e detriti ed interrompendo il traffico. La córrente impetuosa ha sommerso il ponte Palestre della frazione Inverso Porte. Il flusso dell'acqua è stato in parte ostacolato dai tronchi che hanno creato uno sbarramento ostruendo le cinque arcate. La costruzione non ha potuto resistere a lungo all'urtò tremendo. Le spallette sono stato divelto e trascinate a valle con un boato. Anche 1 cassoni in pietra che delimitavano 11 canale di rifornimento Idrico per le industrie di Pinerolo, sono stati distrutti. L'acqua inoltre ha Invaso fi campo sportivo di Porte e minacciato 11 be sitarne della cascina Boi. Per.'fortuna la mandria ha fatto' in tempo a' mettersi in" salvo. la strada dell'Inverso che parte da. San Secondo è- franata quasi del tutto tra 1 ponti San Martino e Pai estro, più oltre ha subito diverse - interruzioni, fino all'abitato di Ferrerò. Smottamenti e frane hanno messo In pericolo le .abitazioni di tutta la valle, fino a Praly. Danneggiato anche il ponte dalla Rlv a VlUar Perosa. La furia della piena ha divelto le tubature che convogliano le sostanze inquinanti della lavorazione nelle cisterne ol tre 11 fiume. Il torrente Rlsagl lardo, ingrossato a dismisure, ha corroso la sponda e parto del cortile di un condominio di 6 piani con 17 famiglie a San Germano. E' andata distrutta anche parte della strada d'accesso. Una scena d'Incubo per gli inquilini ohe sono corsi fuori. -*• Un pescatore di Rlvarolo Ca navese, sorpreso dalla piena del l'Orco, è stato salvato dai vigili del fuoco volontari di Rlvarolo verso la mezzanotte di giovedì. Alberto Sartoris, 35 anni, operalo tuia, Eaton di Rlvarolo, al termine del lavoro era andato a pescare all'Orco. Nel bel mezzo della pesca, 11 fiume si' è gonfiato per le copiose piogge. Il pescatore è rimasto imprigionato su un isolotto ohe diventata sempre più piccolo; ti. moroso di essere trascinato dalla corrente, ha incominciato a invocare soccorso. Solo verso le 23,30 1 suol disperati appelli sono stati avvertiti. c. nov.

Persone citate: Alberto Sartoris, Eaton

Luoghi citati: Perosa, Pinerolo, Rlvarolo, San Germano