Intesa Montedison-Sir qualche interrogativo

Intesa Montedison-Sir qualche interrogativo Intesa Montedison-Sir qualche interrogativo (Dalla redazione romana) Roma, 18 maggio. L'accordo tra Montedlson e Slr, in fase di definizione, sta sollevando notevoli Interrogativi nel mondo politico e sindacale. Secondo 11 responsabile dell'ufficio economico del pel, Eugenio Peggio, « la crisi che sta attraversando la Montedlson e che tende sempre più ad aggravarsi non potrà certo ritenersi risolta con un'intesa come quella raggiunta con la Slr ». Un accordo che, a detta dell'esponente comunista, « appare più un nuovo episodio della guerra tra I | due colossi della chimica italiana che la fine delle ostilità ». Il repubblicano Giorgio La Malfa vede, al contrarlo, l'accordo come un passo positivo nel risanamento del settore. «Questa intesa dovrebbe definitivamente far tramontare l'Idea di costruire un nuovo ente pubblico che dovrebbe occuparsi di chimica, un'Idea che darebbe risultati più disastrosi di quelli avutisi nel settore in questi anni ». Rimane però aperto il problema della situazione economica finanziarla del due gruppi. Dall'assemblea sindacale del delegati Montedlson che si è svolta stamane a Roma, è partito un invito ad una « maggiore chiarezza » su tutta la vicenda dell'azienda milanese, a partire dall'assetto proprietario per finire con l'accordo Slr. Il segretario della Federazione unitaria del chimici, Sciavi, ha sostenuto che dall'assemblea dovrà emergere come iniziativa di lotta un programma di scioperi per area che punti esplicitamente a raccordarsi con le azioni del lavoratori degli altri grandi gruppi.

Persone citate: Eugenio Peggio, Giorgio La Malfa

Luoghi citati: Roma