Uccide la moglie a pugni Litigavano per l'eredità

Uccide la moglie a pugni Litigavano per l'eredità Un pensionato, vicino a Bari Uccide la moglie a pugni Litigavano per l'eredità Bari, 18 maggio. Un pensionato di 79 anni, Francesco Pellegrino, ha ucciso, la notte scorsa, colpendola con numerosi pugni, la moglie, Finizia De Palma, 70 anni. Dopo alcune ore l'uomo si è recato da un vicino per denunciare l'omicidio ed ha poi atteso in casa l'arrivo dei carabinieri. Il delitto è accaduto a Bitritto, piccolo centro ad undici chilometri da Bari. I Pellegrino litigavano da tempo per motivi di interesse; la donna desiderava che il marito intestasse i suoi beni all'ultimo dei loro quattro figli mentre l'uomo si rifiutava di fare preferenze. Ieri sera è sorto tra i due un ennesimo diverbio, proseguito anche quando si sono recati a letto. Esasperato, verso le due, il pensionato ha cominciato a colpire la mogli.' a pugni. La donna ha cercato di fuggire alzandosi dal letto, ma il marito l'ha raggiunta ed ha continuato a colpirla fino a quando la donna, caduta a terra, non si è più mossa. Ai carabinieri il pensionato ha detto: « Prima o poi doveva succedere. Se mi sono sacrificato tanti anni in America, l'ho fatto per tutti i miei figli mentre lei voleva far'' di testa sua. Aveva anche minacciato di farmi rinchiudere in manicomio e di farmi interdire ». I Pellegrino avevano vissuto negli Stati Uniti dal 1909 al 1924. L'uomo, con l'appalto di lavori per bitumare le strade, aveva messo da parte una somma che, tornato a Bitritto, aveva investito nell'acquisto di terreni e fabbricati. Tre dei suoi figli risiedono in Canada, la figlia abita a Chicago. Recentemente, il più giovane dei figli era ritornato per un certo periodo a Bitritto ed aveva costruito una casa su un terreno del padre adiacente all'abitazione dei genitori; vi aveva poi lasciato la moglie ed era ritornato in Canada. Desiderio della vittima, al quale si opponeva il marito, era che si facesse una compravendita fittizia in modo che al figlio fosse donato il suolo sul quale era stata costruita la casa. (Ansa)

Persone citate: De Palma, Francesco Pellegrino

Luoghi citati: America, Bari, Bitritto, Canada, Chicago, Stati Uniti