A La Cassa e Givoletto minacce della mafia?

A La Cassa e Givoletto minacce della mafia? Per la vicenda della proprietà "Querceto,, A La Cassa e Givoletto minacce della mafia? Il terreno sta per essere venduto a una società che intende disboscarlo - lì sindaco Tuberga: "Non riesco più a stare in pace" Sulla vicenda del « Querceto », la proprietà agricola (tei conti di Moni cloni a cavallo' dei. Comuni di La Cassa e Givoletto; che sia per essere venduta ad una società di 4 persone (Pietro e Paolo Piano, di La Cassa, Luciano Ferrerò e Attillo Occhietti di Torino) che vorrebbero In parte disboscarla per recuperare del terreno ad uso agricolo, è sceso un clima di diffidenza e paura. Il telefono del sindaco di La Cessa, Biagio Tuberia, ohe per primo si è oppòsto all'operazione che puzza di' speculazione edilizia, squilla giorno e notte; 1 manifesti affissi in zona dal pei ohe denunciano li tentativo di lottizzare 11 terreno destinato "a verde agricolo per rivenderlo poi come area fabbricatone, sono stati strappati. « Non ho più pace — dice Tuberga — Ricevo telefonate di ■minaccia in continuazione. Sono sistemi da malia edilizia che hanno il chiaro scopo di impedirmi di compiere il mio dovere ». Nei mesi scorsi l conti di Montelera hanno stipulato un compromesso di vendita della loro tenuta (470 ettari) con due fittavoli (Paolo e Pietro Piano) e due torinesi (Ferrerò e Occhietto. Quindici giorni fa 1 fittavoli hanno inoltrato la richiesta di disboscare trenta ettari di terreno in posizione panoramica sulla provinciale La Cassa-San Gillio per trasformarli in terreni coltivabili. il Consiglio comunale di La Cassa ha respinto all'unanimità la domanda e si è rivolto alla Comunità montana Val CerondaCastermòne per ottenere aiuto e ' protezione nella lotta contro i presunti speculatori. Ieri sera, 11 Consiglio della comunità ha votato un ordine del giorno da Inviare alla Regione in cui si chiede ohe la domanda 'di disbosca- mento non venga nemmeno presa in considerazione. « L'abbattimento di trenta ettari di bosco — ha detto Tuberga — comprometterebbe l'equilibrio idrogeologico della zona, la richiesta è uria aperta sfida all'ente locale ». Per -1 sindaci di Varisella e di Vallo, ragionier Colombano é ingegner Airaudi, 1 parchi naturali della zona non devono rischiare di diventare delle baraccopoli. Sono seguiti gli Interventi di Carossa dell'Unione Agricoltori e Marello (Agrituristi. Pare ohe 11 Querceto sia stato posto in vendita per ottocento milioni. Se la paventata speculazione del nuovi proprietari riuscisse, nelle loro tasche entrerebbero parecchi miliardi. j- 1.

Persone citate: Airaudi, Biagio Tuberia, Carossa, Colombano, Luciano Ferrerò, Marello

Luoghi citati: Givoletto, San Gillio, Torino, Varisella