Dopo i congressi oggi l'elezione delle nuove segreterie Cgil Cisl

Dopo i congressi oggi l'elezione delle nuove segreterie Cgil Cisl Dopo i congressi oggi l'elezione delle nuove segreterie Cgil Cisl Conclusione dei dibattiti sulle relazioni di base svolte da Pace e Delpiano Giovedì riprendono a Ivrea le trattative per il contratto dei dipendenti Olivetti Terminano oggi dopo due giorni di lavoro 1 congressi provinciali della Cgil e della Cisl. Chiusura del dibattito e votazioni per eleggere le nuove segreterie ed i delegati al congressi nazionali. Lo svolgimento che hanno avuto sino a ieri sera le due assemblee fa prevedere che 1 congressi si concluderanno senza grosse sorprese anche per quanto riguarda la designazione dei futuri dirigenti. Larghi consensi ha ottenuto la relazione introduttiva di Aventino Pace, segretario responsabile della Camera del lavoro. I delegati della Cgil intervenuti nel dibattito hanno sostanzialmente concordato sulla sua impostazione, sia per quanto riguarda l'analisi della situazione sociale ed economica con l'esigenza di un cambiamento del quadro politico, visto nella prospettiva dell'ingresso del pei nella maggioranza di governo, sia per quanto riguarda la parte più strettamente sindacale, imperniata sul rilancio della lotta per respingere «l'offensiva ideologica e politica del padronato nei confronti del movimento dei lavoratori». Anche la relazione di Delpiano al congresso della Cisl ha riscosso significativi consensi. Del dibattito si possono cogliere alcuni spunti. «Ha fatto bene Delpiano a porre l'accento sull'autonomia del sindacato e sull'unità — ha detto l'on. Borra — ma il presupposto deve essere il pieno rispetto delle diverse posizioni politiche ed ideologiche». Zabaldano, a nome delle zone, ha dichiarato: «C'è un disegno complessivo di stabilizzazione della società come contropartita all'ingresso nell'area di governo delle forze politiche più legate al movimento operaio. Ma guasta contropartita va respinta». Il segretario degli autoferrotranvieri Marangon ha osservato che si è fatto poco per promuovere 'una riforma dei trasporti pubblici: «Tanta filosofìa e niente di concreto». OLIVETTI — Dopo un giorno di trattative per il rinnovo del contratto aziendale, gli incontri proseguiranno giovedì alle 14,30 ad Ivrea. La delegazione sindacale presenterà un suo testo. Un comunicato delle organizzazioni del lavoratori esprime «giudizio negativo» sull 'atteggiamento della Olivetti nella riunione dell'altro ieri ed annuncia 4 ore di sciopero SEAT (pagine gialle) — L'assemblea dei lavoratori contesta l'applicazione che l'azienda vuole dare alle disposizioni di legge in materia di giorni festivi. In particolare critica la decisione di «considerare lavorativa la giornata del 19 marzo aumentando, sema una valida ragione, i costi del lavoro».

Persone citate: Aventino Pace, Delpiano, Delpiano Giovedì, Marangon, Zabaldano

Luoghi citati: Ivrea