Stamane sciopero dei tram due ore I mezzi di trasporto fermi alle 8,45

Stamane sciopero dei tram due ore I mezzi di trasporto fermi alle 8,45 Stamane sciopero dei tram due ore I mezzi di trasporto fermi alle 8,45 L'agitazione contro le "assunzioni cliente lari" - Oggi congressi della Cgil al Bit e della Cisl alla Camera di commercio - Mei: per l'occupazione giovanile Sciopero dei mezzi pubblici stamane dalle 8,45 alle 10,45. In queste due ore non circoleranno tram, autobus e filobus che fanno servizio in città e sulla linea Torino-Rivoli. Gli operai delle officine e gli impiegati ritarderanno alle 10,45 l'Inizio del lavoro. Lo sciopero è stato indetto da Cgil, Cisl, Ull per protestare «contro i provvedimenti della direzione in materia di assunzioni e trasferimenti, presi ancora una volta con criteri discriminanti e clientelari». L'annuncio della fermata dei mezzi pubblici è stato dato soltanto ieri pomeriggio dopo le 18, perché vi sono stati contrasti e discussioni tra 1 rappresentanti del tre sindacati. C'era chi voleva fare lo sciopero e chi no. L'unanimità è stata raggiunta a fatica dopo lunghe trattative. CONGRESSI CGIL E CISL — Da oggi, per tre giorni. Camera del Lavoro e Unione Cisl riuniranno 1 delegati per un bilancio dell'attività svolta e per rinnovare le segreterie provinciali. Il primo congresso, quello della Cgil, Incomincerà elle 8,30 nella sede del Bit In via Vent muglia 201. La relazione Introduttiva sarà fatta da Pace, segretario responsabile della Camera del Lavoro. Alle 16, nel salone della Camera di commercio in via Giolitti avranno inizio 1 lavori congressuali della Cisl. La relazione della segreteria uscente sarà presentata dal dott. Deipia.no. L'Unione provinciale Cisl annuncia runa attenta verifica politica» e si presenta al giudizio della base, che invia al congresso 424 delegati, con un aumento degli iscritti, passati dai 73 mila 753 del 1973 agli attuali 81 mila 171. Sottopone all'assemblea un bilancio finanziario sano, grazie al quale «l'organizzazione opera tn uno stato di reale autonomia». Durante il congresso 1 delegati della Cisl si confronteranno su due tesi presentate dalla maggioranza e dalla minoranza della segreteria nazionale. La sintesi di tre giorni di discussioni costituirà il contributo che i delegati torlnesi porteranno all'8" congresso nazionale della Cisl convocato a Roma dal 14 al 18 giugno prossimi. OLIVETTI — Oggi riprenderanno le trattative tra sindacati ed azienda per 11 contratto Integrati vo. L'incontro si svolgerà ad Ivrea presso l'Associazione Industriale. ARTIGIANATO TORINO E PROVINCIA — Stasera alle 21 nella Camera di Commercio, dibattito sul problema del decentramento produttivo promosso dalla Federazione artigiani metalmeccanici. MCL — Il movimento cristiano del lavoratori settore industria ha esaminato e discusso 1 provvedimenti riguardanti la preparazione professionale e le leggi che possono aprire una prospettiva di lavoro per 1 giovani In cerca di prima occupazione. E' stata sottolineata l'esigenza di «presentare ai giovani i vantaggi che possono derivare daLnon-puntare su titoli di studio e qualifiche di nessun valore, ma sulle capacità effettive, quale garanzia di occupazione e di normale inserimento nella produzione». OSPEDALIERI — Oggi incontro al ministero. Il sindacato autonomo Fiasuo-Clsal chiede agli ospedali di versare al lavoratori, in base all'accordo del 5 gennaio scorso, 110 mila lire, più 25 mila lire da febbraio a maggio e da giugno 25 mila lire al mese.

Luoghi citati: Ivrea, Roma, Torino