Festosa baraonda di diecimila ragazzi nell 'immenso salone di To-Esposizioni

Festosa baraonda di diecimila ragazzi nell 'immenso salone di To-Esposizioni La consegna dei premi per il concorso dell'*Ornine* sano, omino blu?» Festosa baraonda di diecimila ragazzi nell 'immenso salone di To-Esposizioni Centinaia di pullman, giunti anche dalla Liguria e dalla Lombardia - Allegra mattinata di cori e musiche - La distribuzione continuerà da domani a venerdì a "La Stampa" di via Roma dalle 15 alle 17 - Sabato al Teatro Nuovo spettacolo di balletti con il coro Maffei e il film "Cartoons" : ritirare per tempo gli inviti Festoso incontro di diecimila ragazzi per la premiazione di « Omino sano, omino blu? >. Il padiglione Agnelli di Torino Esposizioni, immenso, è stato letteralmente Invaso dal concorrenti, un assalto che è Iniziato con più di un'ora di anticipo sull'appuntamento fissato. La cronaca della giornata merita di essere raccontata nei dettagli. Ore 9. C'è già un folto gruppo di ragazzi che aspetta l'apertura del salone. E' la prima pattuglia. « Ma c'è tempo. La premiazione sarà tra un'ora e mezzo •. Rispondono che non importa: ■ Aspettiamo >. Pochi minuti dopo arrivano due pullman: ci sono i ragazzi di Finale Ligure che hanno redatto il giornale • Ma se ghe pensu >. Tre classi compatte con le Insegnanti e tanto di cartello, un centinaio di bambini che si sono alzati all'alba per partecipare alla manifestazione. Alle 9,30 il salone è per metà occupato, ma il grosso deve ancora arrivare. E arriva: centinaia di pullman parcheggiano attorno al palazzo, non c'è più un posto libero, devono inoltrarsi nel viali del Valentino: i vigili travolti anche loro dall'entusiasmo chiudono non uno ma tutti e due gli occhi e si sbracciano per agevolare il traffico. All'Interno del padiglione non c'è più un metro quadrato di pavimento libero. Occorre dirottare le scolaresche ed I loro Insegnanti lungo I corridoi superiori, le balconate laterali che In un baleno sono invase: una meravigliosa « galleria » vociante, allegra: uno spettacolo. Manca più di mezz'ora. Ci soccorre la canzone scritta da Inor e Giorgio Luplca. Le note della brillante marcetta piacciono: vengono distribuiti duemila volantini con le strofe dell'inno « Omino sano, omino blu? >. Immediatamente cinque, seimila voci si uniscono a quelle del piccolo coro del Maffei. Ore 10,30. Sono In sala le autorità. C'è il presidente della Regione Viglione con l'assessore Fiorini, Il sindaco Novelli e l'assessore Dolino, Il consigliere regio- naie Puddu. Il saluto del direttore de « La Stampa > Arrigo Levi è accolto con uno scrosciante applauso. Comincia la distribuzione, speaker il capo cronista Borio, la ressa I è incontenibile. Vengono chiamate per ordine alfabetico le scuole elementari e medie. E' un protendersi di mani, un agitare di braccia, occhi felici. « lo, io, » gridano I ragazzi disputandosi il piacere di ricevere 11 grosso pacco di libri per la biblioteca di classe. Sono scene di entusiasmo, raccolte dalla cinepresa di Paolo Prever del Cine Fiat che sta girando la pcgdzsgcPcamriI parte finale del documentario sul concorso, regista Massimo Scaglione della Rai-Tv. In un baleno le due montagne di pacchi si assottigliano, i ragazzi sciamano per il padiglione, posano per una foto ricordo, alcuni gruppi in attesa del loro turno giocano nello spazio che si libera. Poi lentamente Intere colonne s'incamminano verso l'uscita dopo aver dato un ultimo sguardo alla mostra del disegni e dei lavori rimasta miracolosamente intatta in mezzo a tanta esuberanza. L'una: tre ore e mezzo passate In un baleno, la distribuzione è finita, le voci dei pochi rimasti si perdono nella immensità della sala. Nel pomeriggio breve incontro con alcune scuole che non hanno potuto arrivare in tempo: sono ragazzi che giungono dal Lago Maggiore, bisogna accontentarli. Anche per loro dev'essere un giorno da ricordare con gioia. La distribuzione dei premi continua. I pacchi rimasti sono stati portati a « La Stampa » di via Roma: lì potranno ritirarli da lunedì a venerdì (dalle ore 15 alle 17) quanti per ragioni diverse non hanno partecipato alla festa di Ieri. Le scuole invece lontane che avranno difficoltà a venire a Torino dovranno Indirizzare una lettera a « La Stampa », via Maranco 32, indicando dove desiderano ricevere II pacco-premio. Nuovi appuntamenti per i ragazzi del concorso. Sabato prossimo 14 maggio alle ore 15 spettacolo al Teatro Nuovo. Sono disponibili 1500 posti a sedere; per ragioni organizzative le scuole possono ritirare un « invito-prenotazione » a « La Stampa > di via Roma 80. Lunedi dalle 15 alle 19 e negli altri giorni fino a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. p. p. Ncl salone di Torino Esposizioni, migliai;) di ragazzi entusiasti dei premi ricevuti per la partecipazione al concorso Ncl salone di Torino Esposizioni, migliai;) di ragazzi entusiasti dei premi ricevuti per la partecipazione al concorso

Persone citate: Arrigo Levi, Dolino, Fiorini, Giorgio Luplca, Maffei, Massimo Scaglione, Paolo Prever, Puddu, Viglione

Luoghi citati: Finale Ligure, Liguria, Lombardia, Torino